cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti

Arriva l'etichetta 'a batteria', risposta italiana al Nutri-score

11 gennaio 2020 | 18.42
LETTURA: 3 minuti

Ultimi ritocchi al decreto a difesa dei prodotti della dieta mediterranea

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' in dirittura d’arrivo l’etichetta “a batteria”, un sistema di indicazioni nutrizionali a porzione da apporre sui cibi, risposta italiana al Nutri-score, l’etichetta a semaforo, adottato da vari paesi europei, che penalizzerebbe i prodotti della dieta mediterranea. Il decreto ministeriale, che investe ben tre ministeri Salute, Agricoltura e Sviluppo economico, è praticamente pronto e, secondo quanto apprende l’Adnkronos, mancano pochi ritocchi alla sua definitiva stesura e quindi alla firma dei ministri coinvolti Roberto Speranza, Teresa Bellanova e Stefano Patuanelli.

Nutri-score, cos'è e come si calcola

Il 30 novembre è infatti terminata la fase di sperimentazione che ha dimostrato come “il sistema volontario a ‘batteria’ facilita la comprensione da parte del consumatore del contributo o dell’importanza dell’alimento ai fini dell’apporto energetico e nutritivo” secondo quanto si legge in una bozza dello schema di decreto sul “logo nutrizionale” facoltativo complementare alla dichiarazione raccomandata dallo Stato in applicazione dell’art. 35 del Regolamento europeo 1169 del 2011.

L’etichetta a batteria, che è comunque facoltativa come il Nutri-score, dovrebbe vedere la luce a breve, è stata ampiamente condivisa dai tre ministeri ed è frutto di un percorso iniziato a novembre del 2017 quando il Tavolo Agroalimentare ritenne necessaria l’elaborazione di una proposta italiana per individuare una forma di espressione e presentazione supplementare della dichiarazione nutrizionale.

Venne poi costituito un gruppo di lavoro che oltre ai rappresentanti istituzionali dei ministeri coinvolse le associazioni imprenditoriali della filiera agroalimentare, dalla produzione alla trasformazione e alla distribuzione. A giugno del 2018 la proposta è stata inviata alla Commissione Ue dopo una prima fase di sperimentazione che nel 2019 ha visto una seconda sperimentazione con una platea ampliata di consumatori. A tal fine ad aprile 2019 è stato firmato un protocollo d’intesa tra i ministeri coinvolti, l’Istituto Superiore di Sanità e il Crea.

La novità dell’etichetta a ‘batteria’ rispetto al Nutri-score è che si basa su una valutazione dei valori nutrizionali di un prodotto alimentare calcolato a porzione e non su un punteggio calcolato su 100 grammi come per il Nutri-score a cui, il governo italiano e gli operatori del settore, sono contrari in quanto dà un giudizio categorico colorimetrico che prescinde dall’educazione alimentare del consumatore.

La proposta italiana invece è una guida di lettura nutrizionale dei singoli alimenti rispetto all’esigenza nutrizionale consigliata dalle linee guida internazionali (europee): in modo da informare il consumatore, in maniera chiara, rispetto a ciascuna porzione di alimento quanto va a coprire delle sue esigenze nutrizionali giornaliere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza