cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dispute

Apple contro Ue: "No a caricabatterie standard"

24 gennaio 2020 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

Il colosso di Cupertino: "Soffocherebbe l'innovazione invece di incoraggiarla"

(Afp)
(Afp)

L'ipotesi Ue di standardizzare i caricatori per tutti i tipi di smartphone e dispositivi di Tlc non piace alla Apple. "Riteniamo -ha fatto sapere l'azienda di Cupertino in una nota - che una regolamentazione sulla standardizzazione dei connettori installati in tutti i tipi di smartphone soffocherebbe l’innovazione invece di incoraggiarla, e danneggerebbe i consumatori in Europa e l’economia in generale". La Commissione Europea, l’organo esecutivo del blocco, sta lavorando ad una legislazione volta al taglio dei rifiuti elettronici, dopo un approccio volontario basato su standard industriali che non ha soddisfatto le aspettative, secondo un funzionario dell’Ue.

I legislatori europei si sono lamentati del fatto che i consumatori sono spesso obbligati a portare in giro caricatori diversi per dispositivi simili. I cosiddetti caricatori e cavi “lightning” utilizzati per i prodotti della Apple non sono compatibili con i dispositivi della Samsung o altre aziende di elettronica. La Apple vende questi accessori ad un prezzo elevato, ma la loro standardizzazione ne ridurrebbe drasticamente il costo, oltre ad una porzione dei profitti della società di Cupertino.
L'Unione Europea prevede che il volume di rifiuti elettronici aumenterà di oltre 12 milioni di tonnellate entro la fine del 2020, rendendolo uno dei cosiddetti “flussi di rifiuti” in più rapida crescita. "La quantità di cavi e caricabatterie prodotti e gettati via ogni anno è semplicemente inaccettabile", ha affermato Roza Thun und Hohenstein, vicepresidente della commissione per il mercato interno del Parlamento europeo, in un dibattito parlamentare all'inizio di gennaio. Ha sollecitato la commissione a presentare una proposta legislativa entro i prossimi sei mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza