cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solinas: "Subito impegno Regione a trovare soluzioni per lavoratori Air Italy"

20 febbraio 2020 | 17.08
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Subito il nostro impegno per trovare soluzioni dopo l’indisponibilità dell’azienda a sospendere la procedura di liquidazione. Soluzioni che si concretizzeranno con l’attivazione di tutte le garanzie possibili di sostegno al reddito per i lavoratori. Anche con l’utilizzo di una norma del 'Decreto Genova', che prevede un trattamento straordinario di integrazione del salario per le imprese in crisi. Inoltre porteremo avanti tutte le attività che permettano una continuità industriale dell’azienda, che oltre a garantire l’occupazione tuteli il patrimonio tecnico e professionale di un comparto strategico per la nostra economia". Lo dichiara il presidente della Regione, Christian Solinas, a Roma con gli assessori Giorgio Todde (Trasporti), Alessandra Zedda (Lavoro) e Giuseppe Fasolino (Bilancio), al termine della riunione convocata oggi al ministero dei Trasporti sul problema Air Italy.

"Il Governo - sottolinea - cercherà di applicare nell’immediatezza la cassa integrazione per i lavoratori, che consente quindi a noi di avere maggior tempo a disposizione per trovare una soluzione di sistema. Questo tema riguarda, tuttavia, l’intero Paese perché permette di dare una prospettiva di mercato al trasporto aereo e all’asse strategico del trasporto aereo".

Per fare questo, aggiunge, "è necessario, in fase di revisione e upgrade del regolamento comunitario 1008 del 2008, che vengano tutelati gli interessi nazionali del trasporto aereo e dell’industria aeronautica in sede di regolamento comunitario. Le Regioni, insieme al Governo, possono garantire il proprio contributo per delineare un piano industriale alternativo in uno scenario che preservi, oltre al diritto ai collegamenti con i nostri territori, anche il primario interesse ad avere e mantenere in Italia competenze e conoscenze di un comparto strategico per l’intera economia", conclude il presidente Solinas.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza