cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scadenze

Concorso Finanza, ultimo giorno

21 febbraio 2020 | 09.39
LETTURA: 2 minuti

Scade oggi il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per Allievi Ufficiali nell'Accademia della Guardia di Finanza

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 66 Allievi Ufficiali nell’Accademia della Guardia di Finanza. Fissato infatti per oggi, 21 febbraio, il termine per accedere alle prove che consentiranno ai vincitori di intraprendere un percorso formativo unico e stimolante volto a combattere l’illegalità economica e finanziaria a bordo delle velocissime motovedette del Corpo o dei nuovissimi etecnologici aerei ed elicotteri della Guardia di Finanza.

Quattro dei 66 posti sono riservati alla specializzazione 'pilota militare'; ulteriori 4, alla specializzazione 'Comandante di stazione e unità navale'. Gli Ufficiali dei Corsi del Ruolo Normale Comparto Aeronavale, al termine del periodo di formazione (quinquennale) presso l’Accademia della Guardia di Finanza, massimo Istituto di formazione del Corpo, conseguono la laurea magistrale in 'Giurisprudenza' con il grado di Tenente. Successivamente, gli Ufficiali dell’aliquota 'Comandante di Stazione e/o Unità Navale' proseguono l’attività formativa presso l’Accademia Navale di Livorno e presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, per la durata di 12 mesi; gli Ufficiali dell’aliquota 'Pilota Militare', invece, continuano l’iter addestrativo negli Stati Uniti d’America presso le Scuole di volo della U.S. Navy di Pensacola e Milton (Florida) e Corpus Christi (Texas), per la durata presumibile di 2 anni, durante i quali conseguono il 'Brevetto di Pilota Militare' ad 'ala fissa' e 'rotante'. Una volta ultimata la fase formativa, i Tenenti, sono immessi in servizio effettivo presso i Reparti Aeronavali del Corpo: è qui che inizia la loro vera e propria carriera operativa al servizio del Paese.
Tutte le informazioni e la modulistica necessarie per partecipare al concorso sono disponibili sul portale attivo della Guardia di Finanza all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza