cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Vestager: "Situazione grave, lavoriamo a misure per Italia"

10 marzo 2020 | 16.35
LETTURA: 2 minuti

La vicepresidente esecutiva della Commissione europea: si tratta di una eventualità "prevista dall'articolo 107" del Trattato sul Funzionamento dell'Ue. Telefonata Von der Leyen-Conte: "Sostegno a popolo italiana"

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La situazione in Italia è "particolarmente grave" a causa dell'epidemia di Covid-19. Pertanto, "siamo pronti a lavorare con l'Italia su misure aggiuntive che potrebbero essere necessarie come rimedio al serio disturbo alla loro economia". Lo sottolinea la vicepresidente esecutiva della Commissione europea Margrethe Vestager, in conferenza stampa a Bruxelles.

Si tratta, spiega, di una eventualità "prevista dall'articolo 107" del Trattato sul Funzionamento dell'Ue. "Molti Stati membri - aggiunge la Vestager - stanno adottando misure destinate a tutte le società. E queste non ricadono sotto il controllo degli aiuti di Stato: i miei servizi sono pronti a chiarire, in caso di bisogno. Le regole Ue sugli aiuti di Stato forniscono ampie possibilità per affrontare le carenze di liquidità e aiuti urgenti in soccorso alle imprese".

"In più - continua - la Commissione è qui per discutere misure per compensare le aziende dei danni subiti a causa della Covid-19, cosa che è prevista dall'articolo 107 del trattato in circostanze eccezionali come quelle causate dal coronavirus".

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza