cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, l'ad di Manila Grace: "Da governo solo parole, pmi rischiano di sparire"

31 marzo 2020 | 16.45
LETTURA: 5 minuti

Enrico Vanzo: "Stimiamo perdite tra il 30 e il 40%, rivedremo stime per prossimi anni"

L'amministratore delegato di Manila Grace, Enrico Vanzo
L'amministratore delegato di Manila Grace, Enrico Vanzo

"Dal governo ci sono solo parole e pochi investimenti. Non sono consapevoli del problema della filiera della moda che si viene a bloccare. Se non ci sarà un intervento forte nelle prossime settimane il rischio è che molte piccole e medie imprese del settore spariranno". Enrico Vanzo non ha dubbi. L'amministratore delegato di Manila Grace, brand carpigiano di womenswear rigorosamente Made in Italy, parte da questo dato per rivolgere il suo appello al mondo della politica sulle conseguenze che l'emergenza coronavirus rischia di avere sul settore del fashion: "Ad oggi l’esecutivo non è intervenuto in modo forte nel settore della moda - spiega all’Adnkronos - che, come quello della meccanica, è stato fortemente penalizzato negli ultimi anni, nonostante entrambi abbiano registrato le esportazioni maggiori. Il governo non è consapevole del problema, che riguarda non solo le aziende ma tutta la filiera e l’indotto che ne è collegato".

Quello dell’esecutivo, per Vanzo non deve essere "un intervento con un decreto che poi non diventa attuativo", perché, spiega, "quelli che ci sono oggi sono decreti sulla carta che poi operativamente non sono in grado di risolvere la situazione. Le banche non sanno come erogare i fondi né alle aziende né ai privati, questo è un grosso problema. Per tutelare la filiera il governo dovrebbe calarsi di più nella realtà, non fare un’analisi superficiale. Non è con le grandi parole o i proclami che si ottengono i risultati".

In particolare, l'amministratore delegato di Manila Grace punta il dito contro alcune misure allo studio che, a suo avviso, sarebbero insufficienti se non deleterie. "Oggi ci sono tante parole, pochi investimenti, principalmente nel settore industriale che è quello che dà futuro alle aziende - rimarca - non occorre dire 'do il reddito di cittadinanza a tutti', perché la gente ha bisogno di lavorare. Non è con un sostegno statale che si porta avanti un Paese".

Il rischio che tutte le piccole e medie imprese del settore scompaiano, per Vanzo, è più che reale: "Se in tempi rapidi non vengono dati contributi come l’accesso diretto al credito alle aziende - osserva - non si salvaguarderanno i posti di lavoro. Il governo deve muoversi in due/tre settimane altrimenti molte pmi, che sono l’ossatura di questo Paese andranno a scomparire".

Per quanto riguarda il suo brand, Vanzo stima perdite tra il 35 e il 40 per cento a fronte di un fatturato che nel 2019 è stato di 43 milioni di euro: "Oggi aziende come Manila Grace non hanno introiti per due mesi e mezzo/tre dai negozi diretti - fa notare - quando riapriranno l’incasso sarà ridotto del 50 per cento. Noi stiamo guardando a un piano molto più conservativo con una revisione del business in modo reale, cercando di capire come lavorare con le istituzioni dal punto di vista finanziario. Questo non è un problema solo di Manila Grace o del settore moda ma è un problema globale che va affrontato a livello centrale. Dal canto nostro rivedremo le stime per i prossimi anni, cercando di salvaguardare il più possibile tutti i posti di lavoro dei nostri dipendenti che sono la nostra forza". Ma, ammette, "siamo molto scoraggiati, perché vediamo che non c’è un intervento forte o la consapevolezza di quello che sta accadendo".

Dal canto suo, un aiuto concreto per fronteggiare l'emergenza sanitaria Manila Grace lo sta già dando. Oltre alla decisione di devolvere 5 euro per ogni ordine online all'ospedale Sacco di Milano, il brand ha deciso di fare di più: "Vogliamo essere molto presenti in questa situazione di difficoltà - conclude Vanzo -. La raccolta fondi per il Sacco sta andando bene, l’unico canale che sta performando è quello online, ma ci sarà anche un’iniziativa personale dell’azienda che darà un contributo ulteriore aggiuntivo all’ospedale Sacco".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza