cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 23:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gualtieri: "In Europa prevarrà posizione italiana"

10 aprile 2020 | 10.13
LETTURA: 2 minuti

Il ministro dell'Economia all'indomani dell'intesa trovata nell'Eurogruppo: "Accordo ottimo primo tempo, ora vincere partita". Poi sottolinea: "Eliminata ogni condizionalità Mes". Crimi: "Mes pericoloso, non è stato attivato"

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"E' stato un ottimo primo tempo, naturalmente adesso dobbiamo vincere la partita al Consiglio europeo". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri nel corso di 'Uno Mattina' sottolineando: "In Europa prevarrà la posizione che l'Italia sta coraggiosamente sostenendo. Già sta prevalendo: lo strumento Sure, approvato anche dalla Germania, si finanzierà con l'emissione di titoli comuni".

"Siamo vicini a spingere i Paesi ancora riluttanti ad accettare il fatto che anche questo fondo per la ripresa, per avere risorse necessarie, si finanzi emettendo bond. E' un cambiamento di prospettiva molto significativo, è noto che ci sono Paesi che resistono a questa prospettiva, ma stiamo spiegando che non chiediamo una mutualizzazione del debito passato ma chiediamo che le risorse per una sfida comune debbano essere risorse comuni", ha detto ancora Gualtieri.

"Con il rapporto approvato all'Eurogruppo si è passati dal testo sul quale avevamo messo il veto e che conteneva come unica proposta il Mes con alcune condizioni" a un testo "con quattro strumenti. Sul tavolo abbiamo messo una proposta di un fondo per la ripresa finanziato con l'emissione di titoli comuni. Inoltre - ha continuato il ministro - è stato proposto un fondo Bei da 200 miliardi per sostenere la liquidità delle imprese e proposto il meccanismo Sure, che con 100 miliardi alimenterà la cassa integrazione nei Paesi europei".

"Infine - ha detto Gualtieri - è stata eliminata ogni condizionalità sul Mes, per cui per i Paesi che lo vorranno ci sarà un'altra linea di liquidità pari al 2% del Pil, attivabile senza condizioni".

Quelli in discussione in Ue "sono strumenti nuovi che l'Europa prima non aveva. Sono risorse preziose che potranno arrivare a sostenere questo sforzo senza precedenti che l'italia e gli altri Paesi stanno realizzando, per affrontare un'emergenza economica che non si era mai vista, con quella giusta azione di contrasto all'epidemia che ha costi economici che devono essere sostenuti attraverso l'emissione massiccia di risorse per le famiglie, le imprese e i lavoratori", ha fatto presente ancora Gualtieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza