cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italiaonline: nasce Newsonline, network per raccolta pubblicitaria su siti di news

18 maggio 2020 | 18.30
LETTURA: 3 minuti

Fabio Peloso, Chief Commercial Officer Italiaonline
Fabio Peloso, Chief Commercial Officer Italiaonline

Italiaonline ha dato vita a Newsonline, una nuova Business Unit all’interno di iOL Advertising, la sua concessionaria di pubblicità, che diventa, in tal modo, concessionaria in esclusiva della vendita degli spazi pubblicitari per un rilevante pool di siti nativi digitali della categoria news&information.

Italiaonline ha deciso di riunire un gruppo di editori online di qualità, per dare valore al loro lavoro mettendo a sistema il patrimonio di competenze, risorse e tecnologie di iOL Advertising, la prima concessionaria digitale in Italia per numero di utenti unici giorno, arricchita con una struttura dedicata che fa capo a Luca Paglicci, cui è affidata la raccolta pubblicitaria del network, principale fonte di ricavi per ciascuno dei suoi affiliati.

Italiaonline si è rivolta esclusivamente a testate di qualità, stabilendo un dialogo diretto con ciascuna di esse, col fine di creare il più importante polo news del digital advertising nel Paese, destinato ad espandersi ulteriormente. Aggregati in un unico network pubblicitario, organizzato e supportato da un team ad hoc, da oggi queste realtà dall’audience già consolidata saranno in grado di rappresentare un bacino di utenza tale da confrontarsi con i principali player nazionali, beneficiando di rapporti diretti con clienti e centri media.

Italiaonline potrà inoltre mettere in futuro a disposizione degli editori partner la propria piattaforma tecnologica di Content Intelligence sviluppata totalmente in-house e fulcro della sua data driven strategy: un alleato basato su soluzioni di Intelligenza Artificiale che ispira e ottimizza il lavoro quotidiano del desk editoriale. Attraverso l’analisi e la elaborazione di un’enorme quantità di dati, infatti, è possibile individuare in tempo reale e sul nascere i trend social e search e fornire dunque al lettore i contenuti che desidera. Si tratta di un fattore tecnologico, ma ancor più competitivo/strategico in grado di ottimizzare i piani editoriali.

Ad ora fanno parte di Newsonline i seguenti editori con le rispettive testate: Globalist Italia, con i siti Globalist.it e Giornaledellospettacolo.it (direttore Gianni Cipriani); SEM srl, con i siti Blitzquotidiano.it (direttore Alberto Francavilla) e Ladyblitz.it (direttore Claudia Montanari); Entire Digital, con Notizie.it (direttore Daniele Orlandi); Innovamedia srl, con Theitaliantimes.it (direttore Alfonso Dell’Erario); ilSussidiario.net srl, con ilSussidiario.net (direttore Luca Raimondi); Editoriale Genesis, con Primaonline.it (direttore Alessandra Ravetta).

Fin dal suo esordio Newsonline si presenta al mercato con una audience di 16,9 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb, marzo 2020) nella sua categoria (news&information), che rappresenta circa il 37% della active reach dell’intera popolazione digital (di cui poco meno dell’80% accede ai siti di Newsonline attraverso un device smartphone e il restante 20% attraverso PC o tablet). Il target è pressoché equamente distribuito tra uomini e donne, over 35 anni per il 75%, elevata istruzione oltre l’80% e con responsabilità d’acquisto per il 63% (fonte: Audiweb, febbraio 2020).

Per quanto riguarda i formati, Newsonline offre tutti quelli presenti nel portafoglio della concessionaria iOL Advertising, in particolare: display, video, mobile e formati speciali; a questi si affiancheranno lo sviluppo di contenuti native e di progetti branded content, realizzati a quattro mani con editore e concessionaria da una parte e clienti dall’altra. Italiaonline rende inoltre disponibile la propria expertise nella gestione delle campagne vendute in reservation, private deal, private guranteed, fino alla massima efficienza del segmento programmatico dell’open market. Si avvarrà infine delle forti e numerose partnership con terze parti e di tutti gli sviluppi costantemente in atto che fanno di Italiaonline il punto di riferimento del mercato.

“L’accordo con questo considerevole pool di testate per la raccolta pubblicitaria è per noi motivo di particolare soddisfazione. - commenta Fabio Peloso, Chief Commercial Officer Italiaonline - Essere la concessionaria esclusiva di tante realtà editoriali full digital e di grande successo è per noi un grande obiettivo raggiunto. I nostri nuovi partner, così come quelli che arriveranno in futuro, possono essere sicuri del fatto che metteremo a loro disposizione tutte le nostre energie, le nostre risorse e l’ampia conoscenza del mercato digitale italiano che soltanto Italiaonline possiede, per crescere ancora di più insieme, sia nell' audience che verso gli investitori pubblicitari”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza