cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lagarde: "Piano franco-tedesco ambizioso e mirato"

18 maggio 2020 | 23.15
LETTURA: 1 minuti

Foto Ipa/Fotogramma
Foto Ipa/Fotogramma

"Le proposte franco-tedesche sono ambiziose, mirate e benvenute". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, che, in un'intervista a diversi quotidiani europei, tra cui il Corriere della Sera, spiega come il piano vada nella opportuna direzione del ripristino di una "simmetria tra Paesi", permettendo l'attribuzione di aiuti "a favore degli Stati membri più colpiti dalla crisi".

"Il piano di rilancio europeo che spero rapido e massiccio dovrà puntare ad investimenti in beni pubblici comuni, quelli che vanno finanziati in comune perché sono più efficaci. Vanno inclusi gli investimenti per la sicurezza sanitaria, la transizione verso un economia più green, più digitale e che protegga la biodiversità", ha evidenziato Lagarde.

"Stimiamo i bisogni di finanziamenti aggiuntivi totali da parte degli Stati, generati da questa crisi, per il solo 2020, tra 1.000 e 1.500 miliardi di euro. Alcuni Stati membri riusciranno senza difficoltà a raggiungere le somme necessarie, altri avranno bisogno di una solidarietà finanziaria comunitaria, la cui dimensione e la cui composizione dipenderanno dall'ambizione dei Capi di Stato e di governo".

Secondo Lagarde "questa crisi è una buona occasione per modernizzare le modalità del Patto di stabilità e di crescita che oggi è sospeso. Delle proposte innovative sono state fatte nel passato, in particolare da parte del Fmi, che sarebbe positivo riesaminare. Bisogna misura la loro pertinenza, la loro efficacia. Credo che i termini del Patto di stabilità e di crescita dovranno essere rivisti e semplificati prima di pensare reintrodurlo quando saremo usciti dalla crisi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza