cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tutta l'Ue sfonda il 3%, nessuna procedura

20 maggio 2020 | 11.26
LETTURA: 1 minuti

Gli Stati membri quest'anno oltre il tetto previsto per il rapporto deficit/Pil. Gentiloni: "Basta con fiscalità aggressiva in Ue"

Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA
Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA

Tutti gli Stati dell'Ue sfonderanno quest'anno il tetto del 3% per il rapporto deficit/Pil, compresa la Romania che già si trovava nel braccio correttivo del patto di stabilità, per combattere la crisi provocata dalla pandemia di Covid-19, ma nessuna procedura per deficit eccessivo verrà avviata. Lo comunica la Commissione, che ha preparato, come richiede il trattato, un rapporto ex articolo 126.3 del Tfue per tutti gli Stati membri, tranne per Bucarest, che già era fuori norma.

I rapporti per Francia, Belgio, Cipro, Grecia, Italia e Spagna esaminano anche il rispetto del criterio del debito nel 2019, sulla base dei dati validati da Eurostat. "Alla luce dell'eccezionale incertezza connessa all'impatto macroeconomico e di bilancio straordinario della pandemia, la Commissione valuta che in questa congiuntura non debba essere presa una decisione sull'avvio di procedure per deficit eccessivo", sottolinea l'esecutivo Ue. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza