cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco, Gualtieri: "Pagare meno, pagare tutti"

26 maggio 2020 | 21.54
LETTURA: 2 minuti

"Noi non abbandoniamo l'obiettivo di una riforma più incisiva"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Al vecchio slogan pagare meno, pagare tutti io ci credo". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri al Tg Post, aggiungendo : "Noi non abbandoniamo l'obiettivo di una riforma fiscale più incisiva". Nell'ambito del progetto di riforma fiscale che il governo intende riprendere è importante il "rilancio dell'impegno per la digitalizzazione dei pagamenti e il superamento del contante". La "semplificazione, progressività, sostegno a lavoro, impresa e famiglia saranno i cardini del lavoro sulla riforma fiscale che è nostra intenzione riprendere".

RECOVERY FUND - "Noi siamo per un recovery fund il più ampio possibile" ha detto, spiegando che "l'interlocuzione con la Commissione Ue" continua. In questa cornice sono importanti "le risorse e come allocarle e l'equilibrio tra quelle a fondo perduto e prestiti che tuttavia sono a lungo termine": "valuteremo su base di questi ingredienti", afferma. Sul fronte Ue "siamo impegnati in un negoziato sul poker di strumenti di risposta dell'Europa, Sure, Mes, Bei e Recovery fund: completiamo questa costruzione e poi valuteremo con grande serenità se e come utilizzarli". Sul Mes il ministro ha detto che "è molto importante che ci sia questa linea di finanziamento, si chiama rete di sicurezza ed è disponibile immediatamente per chi ne ha bisogno ad un tasso vicino allo zero". Sul fatto che al momento sia stato chiesto solo da Cipro ha aggiunto: "Vedremo chi lo chiederà". "Il fatto che esista già di per sé è un fattore di stabilità che persino se non viene utilizzato fa ridurre gli spread", ha sottolineato.

BANCHE- Le regole sui prestiti consentono di erogarli subito "le banche si adeguino" agli esempi "più virtuosi" perché alcuni istituti sono rapidi altri meno. E sugli istituti di credito il ministro dell'Economia aggiunge: "Andrò alla commissione parlamentare sulle banche, è molto importante".

CASSA INTEGRAZIONE - Con le nuove procedure per l'esborso della Cig "abbiamo previsto che già alla prenotazione l'Inps possa erogare il 40% delle risorse". "Abbiamo compiuto la scelta giusta e senza precedenti di consentire di finanziare la cassa integrazione per tutti i lavoratori dipendenti", ha detto, sulla base del principio che "nessuno deve essere lasciato indietro". Per la Cig c'è stata "una richiesta boom, milioni e milioni di richieste e milioni erogate correttamente però in particolare quella in deroga che prevede un passaggio regionale si è rivelata troppo lenta" ha detto spiegando che con il dl Rilancio sono state introdotte procedure per accelerarla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza