cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Mantero presenta Resilk, progetto per dare nuova vita alla seta

28 maggio 2020 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

Moda: Mantero presenta Resilk, progetto per dare nuova vita alla seta

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Così scriveva il filosofo Antoine-Laurent Lavoisier. Ed è su questa legge etica che oggi Franco Mantero sceglie di riscrivere a sua volta la storia di un’azienda che da oltre un secolo crea, produce e distribuisce i più pregiati tessuti ed accessori tessili di lusso, grazie a una maestria artigianale che si tramanda da quattro generazioni. Lo fa attraverso Resilk, un progetto che ha lo scopo di dare nuova vita alla seta e che sarà disponibile a partire dall’autunno-inverno 2020.

In questo momento di grande cambiamento il bisogno di preservare l’ambiente che ci circonda e di combattere gli sprechi è divenuto fondamentale e urgente, ed è proprio con la consapevolezza di questa urgenza che il team R&D di Mantero ha lavorato intensamente per raggiungere un risultato molto più che sostenibile, reso possibile da una filiera dedicata.

Resilk è un processo tracciabile completamente Made in Italy, certificato Grs (Global Recycled Standard), volto a ridurre gli sprechi nati dagli scarti e dalle eccedenze di tessuti inutilizzati, studiato per rigenerare - nel vero senso della parola - il filo di seta e creare tessuti innovativi e unici, con una morbidezza, un calore inaspettati, nel pieno rispetto dell’etica sostenibile. Realizzato in partnership con Ecotec di Marchi & Fildi, Resilk conta numerosi e delicatissimi passaggi: la selezione della materia prima tra i tessuti di seta pura, la nuova filatura, la tintura del filato, la tessitura con pesi e armature differenti, una nuova decorazione - che può avvenire sia con stampa digitale sia con tecnica serigrafica - e che più di ogni altro passaggio contribuisce a dare un nuovo volto al tessuto che poi si trasformerà in un capo di abbigliamento o in un accessorio.

Il nuovo progetto si lega indissolubilmente agli obiettivi di sviluppo sostenibile e di economia circolare che sono alla base della guida aziendale di Mantero. Nello specifico, l’azienda persegue con impegno i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile elencati nell’Agenda 2030, il programma d’azione sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu. Nel corso degli anni per Mantero, le cui attività e progetti si basano sui concetti di crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente, molte sono state le iniziative green, sempre volte a implementare i processi di revisione e che hanno portato ad ottenere importanti certificazioni. Nello specifico, l'obiettivo numero 12, che ha come oggetto il consumo e le produzioni responsabili, è stato quello che ha dato la spinta per l’ideazione di Resilk.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza