cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente, Salsi: "Sulle specie aliene bisogna informare e sensibilizzare"

23 giugno 2020 | 18.05
LETTURA: 1 minuti

 (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sulle specie aliene, "c'è un problema di conoscenza" ed è uno dei temi che "richiede delle vere e proprie campagne di sensibilizzazione per far capire come questo fenomeno può impattare su se stessi e sulla natura". Così all'Adnkronos, Angelo Salsi, responsabile dell'unità Life alla Commissione Europea, che oggi è intervenuto al convegno diffuso del progetto europeo Life Asap dedicato all’informazione e prevenzione delle specie aliene invasive.

"Life è sicuramente il programma che a livello europeo ha inanellato più successi in assoluto nella lotta alle specie aliene" spiega Salsi che lancia nuove sfide: "si è parlato ad esempio di lanciare una grande strategia per le isole dell’Ue 'rat free'". L'obiettivo? "Rimettere in una condizione naturale quello che artificialmente abbiamo creato".

A supportare i progetti di salvaguardia dell'ambiente e della natura ci pensa il programma Life dell'Unione Europea che va avanti: "l'accordo politico c'è ed è rinforzato soprattutto per la parte natura e biodiversità. È un messaggio importante perché vuole dire che il programma funziona", conclude Salsi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza