cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Autostrade, piano da 3,4 miliardi che non piace ai 5S

12 luglio 2020 | 07.51
LETTURA: 1 minuti

Inviata ieri al governo la proposta di Aspi per scongiurare la revoca. Tra i punti indirizzati all'esecutivo, anche il via libera all'ingresso di nuovi investitori, il taglio delle tariffe e nessuna richiesta di modifiche al dl Milleproroghe. Ma il piano non convince i Cinquestelle: "Per noi resta no", spiegano fonti all'Adnkronos

Fotogramma
Fotogramma

Un risarcimento di 3,4 miliardi per evitare il procedimento di revoca e chiudere un braccio di ferro iniziato con la tragedia del crollo del ponte Morandi. Questo, a quanto apprende l'Adnkronos da fonti di primo livello, il piano di Autostrade inviato ieri al governo, che prevederebbe anche 13,2 miliardi di investimenti e 7 di manutenzioni, nonché un taglio dei pedaggi.

Messa inoltre nero su bianco la disponibilità dell'azienda di aprire il capitale a nuovi investitori, una strada che passa dall'aumento di capitale. Elemento di assoluta novità, è che nell'offerta targata Aspi, viene assicurato all'Adnkronos, non figurerebbe la richiesta di modifica del decreto Milleproroghe. Si tratta, in altre parole, dell'articolo che riduceva l'indennizzo, in caso di revoca, a 7 miliardi, cifra di gran lunga più bassa dei 23 miliardi previsti dalla convenzione siglata nel 2008. Nessuna richiesta di modifica, dunque, nella speranza di chiudere la partita con un accordo.

Ma il piano non basta a convincere i grillini. "Per noi resta no", spiegano fonti di primo piano del M5S all'Adnkronos 'bocciando' la proposta. Per i 5S la via maestra resta dunque quella della revoca o in alternativa l'uscita di scena dei Benetton da Aspi, senza ruoli di minoranza. Ma a questo punto la parola decisiva spetterà al Cdm, dove le posizioni delle forze di maggioranza restano distanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza