cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gualtieri: "Condizioni per fortissimo rimbalzo economia"

21 agosto 2020 | 15.46
LETTURA: 1 minuti

Il ministro dell'Economia intervenendo al meeting di Rimini: "Riforma è decisiva e ci sarà ma si deve autofinanziare"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

''Tutti i dati ci dicono che ci sono le condizioni per avere nel terzo trimestre un fortissimo rimbalzo e una chiusura dell'anno non lontana dalle previsioni originarie del governo''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo al meeting di Rimini, dove spiega che "siamo usciti dalla fase dura, e adesso siamo in una fase di transizione'' a cui seguirà una fase ''di grande opportunità di costruire un cambiamento profondo, solido e strutturale del paese''.

''L'Italia si presenta a questo snodo così delicato nelle condizioni per sorprendere positivamente per i risultati che si possono conseguire sul piano economico'', sottolinea, definendo "decisiva" la riforma fiscale". "Ci sarà'' ma ''si deve autofinanziare attraverso una 'debonusizzazione' del nostro sistema fiscale e un rafforzamento del contrasto all'evasione'', ha detto.

''Non ce dubbio - sottolinea ancora il ministro - che siamo di fronte, da un lato, a una crisi senza precedenti e, dall'altro, a una straordinaria opportunità di realizzare il cambiamento del paese e affrontare quei nodi profondi, che per troppo tempo hanno ostacolato la crescita, lo sviluppo e la coesione'' dell'Italia.

''Per noi è stato sempre prioritario salvare le vite umane, punto. Questa è stata la priorità numero uno''.. Una scelta che si è rivelata ''giusta anche dal punto di vista economico'' perché ''proprio la determinazione, anche con scelte drastiche e inedite che hanno fatto tremare le vene ai polsi a chi le doveva prendere, hanno però consentito di contenere al massimo le perdite di vite umane e di ripartire'', conclude il ministro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza