cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Cotarella, 'ottima qualità uve, interessanti aspettative per annata 2020'

03 settembre 2020 | 14.37
LETTURA: 1 minuti

(Fotolia) -  Fotolia
(Fotolia) - Fotolia

"L’annata 2020 si presenta con delle uve di ottima qualità, sostenute da un andamento climatico sostanzialmente positivo, che non possono che darci interessanti aspettative per i vini provenienti da questa vendemmia". A fare un primo bilancio sulla vendemmia è il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella in occasione della conferenza online dalle stime vendemmiali elaborate da Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini.

"Sotto il profilo fitosanitario - ha spiegato Cotarella - i vigneti si presentano sani anche se le precipitazioni degli ultimi giorni impongono un continuo monitoraggio da parte dei tecnici per valutare l'accrescimento dei grappoli e il controllo dei potenziali attacchi di patogeni. Intanto i primi riscontri analitici evidenziano delle gradazioni medio alte e un buon rapporto zuccheri/acidità, oltre ad un interessante quadro aromatico per le varietà bianche e tenori polifenolici medio alti nelle uve a bacca rossa. Preludio di interessanti e ottimi vini".

"L’alta qualità - ha proseguito - sarà elemento determinante per affrontare e superare il difficile momento che il mondo del vino e in generale il sistema produttivo mondiale stanno vivendo a causa dell’emergenza Covid".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza