cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: Guzzetta, 'bus turistici per oltre 1 mln di alunni autorizzabili con norme Ue'

15 settembre 2020 | 19.38
LETTURA: 2 minuti

"Consentirebbero subappalto servizio. Vincoli non tali da impedire realizzazione in emergenza"

Scuola: Guzzetta, 'bus turistici per oltre 1 mln di alunni autorizzabili con norme Ue'

di Roberta Lanzara - Le soluzioni giuridiche all'emergenza trasporto pubblico finalizzato alle scuole "ci sono". E' infatti immaginabile "un intervento ponte che consenta l'utilizzo di bus turistici, al momento immobilizzati, per le esigenze della collettività, tra cui il trasporto dei ragazzi a scuola. Potrebbero essere utilizzati 25mila pulmann e potrebbe essere garantito il trasporto a circa 1.300.000 studenti perché i regolamenti Ue autorizzerebbero gli enti al subappalto". Lo dice all'Adnkronos Giovanni Guzzetta, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l'Università di Roma “Tor Vergata”.

Si tratta di una strategia "win to win'"di soccorso al mondo scolastico ed "ossigeno a quello turistico che altrimenti avrà maggiori difficoltà a riprendersi una volta che sarà definitivamente superata l’emergenza sanitaria", spiega Guzzetta. I vincoli europei "non sono tali da impedirne la realizzazione nelle condizioni di emergenza e temporaneità che la giustificano. Basti pensare - rimarca - al Regolamento Ue n. 137/ 2007 il quale prevede che 'il subappalto può contribuire a trasporti pubblici di passeggeri più efficienti e rende possibile la partecipazione di imprese diverse dall’operatore di servizio pubblico aggiudicatario del relativo contratto'".

Ad oggi, secondo dati contenuti in una interrogazione al Senato del 13 maggio scorso sui danni economici del settore turismo, i numeri a livello nazionale indicano che vi sono 6mila imprese di noleggio autobus granturismo ferme, un fatturato di 2,5 miliardi azzerato, 25mila bus fermi che ogni anno percorrono circa 1,7 miliardi di km in tutta Italia, consumando 4,5 milioni di carburante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza