cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Saldo Irpef, la proroga: cosa c'è da sapere

19 settembre 2020 | 11.59
LETTURA: 1 minuti

Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA
Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA

Slitta al 30 ottobre il termine dei versamenti fiscali relativi al saldo Irpef dei redditi 2019 per chi non ha rispettato la scadenza del 20 agosto. L’importo subirà una maggiorazione dello 0,8%. La proroga verrà inserita nel decreto Agosto la prossima settimana, come deciso dalla maggioranza e confermato dal viceministro dell’Economia, Antonio Misiani.

Ci sono però alcuni 'paletti', come spiega laleggepertutti.it. Il primo: potranno usufruire della proroga le partite Iva interessate dall’Indice sintetico di affidabilità fiscale, noto come Isa, ed i contribuenti aderenti al regime forfettario. Il secondo vincolo: occorrerà dimostrare di avere registrato nel primo semestre del 2020 una perdita del fatturato del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Si tratta della terza proroga concessa per il versamento di quanto dovuto al Fisco in termini Irpef, visto che la prima scadenza era prevista al 20 luglio ed era stata fatta slittare successivamente al 20 agosto per gli effetti dell’emergenza Covid.

L’attuale rinvio viene anche incontro alle richieste dei commercialisti, che avevano minacciato l’agitazione della categoria per il rischio di un eccessivo carico di obblighi fiscali e che ora hanno ritirato la protesta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza