cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rc auto, la mappa dei premi

16 novembre 2020 | 14.03
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Segugio.it, leader nella comparazione assicurativa in Italia, ha svolto un’analisi per approfondire il rapporto fra costo dell’rc auto e il costo medio dei sinistri sul territorio nazionale. Il premio medio rc auto nel 2019 è stato piuttosto diversificato nelle varie regioni italiane: si partiva da un minimo di 300 euro in Valle d’Aosta fino ad un massimo di 526 euro in Campania. Normalmente la differenza di prezzo è imputata al diverso costo dei sinistri, derivante da diverse frequenze ogni cento veicoli circolanti e dall’importo medio del risarcimento. Il costo medio del sinistro è stato anch’esso molto differenziato sul territorio nel corso del 2019, con un minimo di 198 euro in Friuli Venezia Giulia e un massimo di 367 euro in Campania.

C'è una forte correlazione fra premio medio rc auto e costo medio del sinistro. In generale i prezzi rc auto sono più alti nelle regioni dove i sinistri sono più costosi. Tuttavia, alcune regioni si posizionano ben al di sopra o al di sotto della linea di tendenza, a indicare che la proporzionalità fra sinistri e premi non è equivalente in ogni regione.

Per valutare il diverso grado di proporzionalità fra premi e sinistri si evidenzia il ricarico della polizza, ovvero la maggiorazione % del costo medio del sinistro che porta al prezzo finale per il consumatore. La Valle D’Aosta è la regione con il ricarico più basso (22,6%), mentre il Trentino Alto Adige presenta un ricarico del 69,6%, nonostante il costo medio del sinistro sia inferiore. I bassi ricarichi in alcune regioni del Centro-Sud come Lazio (40,8%), Campania (43,5%) e Sicilia (46,2%), sono controbilanciati da livelli di ricarico ben più alti in altre regioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza