cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus: Baretta, 'lavorare su ristrutturazioni industriali e su sociale'

25 novembre 2020 | 11.47
LETTURA: 1 minuti

(Immagine di repertorio - Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Immagine di repertorio - Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Ristrutturazioni industriali e nuova composizione dei ceti sociali e della distribuzione del reddito" sono "le due principali emergenze che dovremo affrontare nel medio-lungo periodo, sono i due terreni sui quali affrontare una strategia basata su soluzioni strutturali". Così Pierpaolo Baretta, sottosegretario al Mef, nel suo intervento al III Forum Sostenibilità di Fortune Italia.

Il primo aspetto, dunque, riguarda "le ristrutturazioni industriali e del mondo della distribuzione dei servizi. Noi dovremo avere una strategia che accompagni la transizione aiutando le imprese che potranno reggere a trasformarsi e ad essere ulteriormente competitive. E questo può essere fatto con molti interventi: già abbiamo iniziato a tutelare le imprese italiane, abbiamo messo una golden power molto robusta in uno dei provvedimenti di questi mesi, ma dobbiamo sicuramente immaginare una serie di incentivi per la trasformazione, ad esempio commercio ed esportazioni".

"Quindi la trasformazione del mondo economico è il primo grande tema il secondo è l'aspetto più sociale, avremo nuove povertà e nuove disuguaglianze, quindi un nuovo welfare che parta dal territorio è l'altro punto importante", aggiunge.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza