cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mes, Fitch: "Possibile instabilità governo da dibattito M5S"

04 dicembre 2020 | 23.24
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Il dibattito interno al M5S sulla sua futura struttura del Mes e la sua opposizione alla riforma del meccanismo europeo di stabilità potrebbe essere fonte di instabilità per il governo nei prossimi mesi". E' quanto scrive Fitch che oggi ha confermato il rating dell'Italia a 'BBB-' con un Outlook stabile.

Nel suo commento l'agenzia di rating evidenzia che "i risultati delle elezioni regionali di settembre e del referendum costituzionale (per ridurre il numero dei deputati in entrambe le camere del Parlamento) hanno avuto un effetto ampiamente stabilizzante sulla coalizione di governo. Dopo il referendum, il governo dovrà proporre una nuova legge elettorale che consideri le dimensioni più ridotte del parlamento. A nostro avviso, si tratta di un fattore che riduce la probabilità di elezioni anticipate".

Inoltre, rileva Fitch, "pensiamo anche che Pd e M5S abbiano l'incentivo a supervisionare l'utilizzo dei fondi Next Generation Eu per raccogliere i potenziali benefici elettorali derivanti da una ripresa economica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza