cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eni: avvia la produzione da progetto di sviluppo West Hub in Angola

08 dicembre 2014 | 18.10
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Eni ha avviato la produzione dal progetto West Hub Development nel Blocco 15/06, situato nelle acque dell’Angola, a circa 350 chilometri a nord ovest dalla capitale Luanda e 130 chilometri a est dalla città di Soyo. La produzione, ottenuta attraverso il mezzo navale Fpso N’Goma, è attualmente di 45.000 barili di olio al giorno. L’incremento del livello produttivo (production ramp-up) sarà completato nel corso dei prossimi mesi raggiungendo fino a 100.000 barili di olio al giorno, spiega la società quotata.

Il Blocco 15/06 comprende anche l’East Hub Development, di cui si prevede l’avvio nel 2017, che permetterà alla produzione dal Blocco 15/06 di raggiungere il livello complessivo di 200.000 barili di olio al giorno. Il progetto nasce da un grande successo esplorativo nel blocco 15/06, assegnato nel 2006 a seguito di una gara internazionale, dove Eni ha perforato 24 pozzi esplorativi e di delineamento, scoprendo oltre 3 miliardi di barili di olio in posto e 850 milioni di barili di riserve. A questo primo risultato è seguito uno sviluppo efficace: la produzione del primo olio avviene a soli 44 mesi dalla dichiarazione di scoperta commerciale. Il progetto West Hub Development prevede la connessione alla Fpso dei giacimenti di Sangos, Cinguvu e Mpungi, Mpungi North Area, Vandumbu e Ochigufu.   

"L’avvio della produzione del West Hub rappresenta una pietra miliare per le attività upstream di Eni. Partendo da una straordinaria scoperta esplorativa, abbiamo messo in produzione il primo giacimento solo 4 anni dopo la dichiarazione di commercialità, un risultato al top dell’industria", il commento dell'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, in merito al traguardo raggiunto dal gruppo in Angola. "Questo risultato - aggiunge - riflette un nuovo modello di sviluppo modulare che permette di massimizzare la valorizzazione dei nostri successi esplorativi. Lo start up del West Hub è significativo anche per la presenza di Eni in Angola, dove torniamo a essere operatore di un grande progetto in produzione".

Eni è operatore del blocco 15/06 con la quota del 35% mentre Sonangol EP è la concessionaria del Blocco. Gli altri partner della joint venture sono Sonangol Pesquisa e Produção (35%), SSI Fifteen Limited (25%) and Falcon Oil Holding Angola SA (5%). L’Angola è un "paese chiave nella strategia di crescita organica di Eni" che, presente nel paese dal 1980, ha raggiunto nel 2013 una produzione equity di 87 mila barili di olio equivalente al giorno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza