cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: S&P patteggia in Usa su rating subprime, pagherà 1,5 mld dlr

03 febbraio 2015 | 17.30
LETTURA: 2 minuti

Si chiude così caso aperto sui rating emessi su alcuni mutui subprime. L'accordo firmato con il Dipartimento di giustizia Usa e 19 Stati.

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Standard & Poor's, accusata di aver ingannato gli investitori sulla qualità dei crediti immobiliari subprime, patteggia con le autorità Usa accettando di pagare complessivamente 1,5 miliardi di dollari di multa. Lo rende noto McGraw Hill Financial, la società che controlla l'agenzia di rating internazionale.

L'accordo, che è stato firmato con il Dipartimento della Giustizia Usa e con 19 Stati americani, chiude il caso aperto nel febbraio 2013 e che riguardava i rating emessi da S&P tra il 2004-2007 su alcuni mutui subprime.

Secondo i termini dell'accordo, che non è soggetto ad approvazione del tribunale, S&P pagherà 687,5 milioni di dollari al Dipartimento di giustizia, 687,5 mln di dollari agli Stati coinvolti e al Distretto di Columbia. Inoltre, secondo quanto previsto dall'accordo amichevole firmato con il fondo di pensione della California, Calpers, S&P verserà 125 mln di dollari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza