cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Popolare Etruria, titolo sospeso a Piazza Affari, attesa una nota

12 febbraio 2015 | 09.46
LETTURA: 4 minuti

A comunicarlo è stata Borsa Italiana. Ieri l'istituto è stato posto in amministrazione straordinaria con un provvedimento del ministero dell'Economia, su proposta di Bankitalia, per "gravi perdite del patrimonio".

Xinhua
Xinhua

Titolo momentaneamente sospeso a Piazza Affari per la Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio. A comunicarlo è stata Borsa Italiana, in attesa di un comunicato. Ieri l'istituto è stato posto in amministrazione straordinaria. Alla base del commissariamento, arrivato con provvedimento del ministero dell'Economia su proposta di Bankitalia, "gravi perdite del patrimonio". La proposta di amministrazione straordinaria è stata formulata a seguito delle prime risultanze degli accertamenti ispettivi, avviati dalla Banca d’Italia e tuttora in corso, che hanno fatto emergere "gravi perdite del patrimonio, dovute alle consistenti rettifiche sul portafoglio crediti". Con provvedimento della Banca d’Italia di ieri sono stati nominati Riccardo Sora e Antonio Pironti, quali Commissari straordinari, e Paola Leone, Silvio Martuccelli, Gaetano Maria Giovanni Presti, quali componenti del Comitato di Sorveglianza. La Procedura di amministrazione straordinaria, che opera sotto la supervisione della Banca d’Italia, avrà il compito di condurre l’attività aziendale secondo criteri di sana e prudente gestione e di individuare le iniziative necessarie per il superamento della grave crisi aziendale. La clientela potrà quindi continuare a rivolgersi, come di consueto, agli sportelli della banca che prosegue regolarmente la propria attività.

Sulla vicenda si è innescata la polemica politica. "Banca popolare dell'Etruria commissariata, il cui vicepresidente è il papà del ministro Boschi", ha commentato, a caldo, il segretario della Lega, Matteo Salvini. "Non so se vi dice qualcosa la parola Banca popolare, decreto Renzi, indagini della Consob perchè qualcuno ci ha guadagnato decine di migliaia di euro e oggi viene commissariata la banca di papà Boschi, ma va che strano". Poi la replica del ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, su twitter. ''Il governo - ha scritto -su proposta di Banca d'Italia ha commissariato Banca Etruria. Smetteranno di dire che ci sono privilegi? Dura lex, sed lex''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza