cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Orange cederà 80% Dailymotion a Vivendi per 217 mln. Inizia la trattativa in esclusiva

07 aprile 2015 | 15.04
LETTURA: 4 minuti

L'operatore tlc francese manterrà una quota del 20%. Bolloré (Vivendi), "è una formidabile opportunità per il gruppo". Nei giorni scorsi il Governo francese era intervenuto per bloccare una trattativa con il gruppo cinese Pccw. Nel 2013 era arrivato lo stop all'offerta di Yahoo

Sito Dailymotion (Afp) - Afp
Sito Dailymotion (Afp) - Afp

Vivendi tratta "in esclusiva" con Orange per l'acquisto dell'80% del capitale sociale di Dailymotion. L'offerta per il sito di video sharing francese, concorrente di Youtube, è di 217 milioni di euro. Ad annunciarlo in una nota congiunta sono i due gruppi francesi. Nell'ambito di questa operazione, che valuta Dailymotion a 265 mln di euro, l'operatore tlc francese Orange manterrà una quota del 20% del capitale sociale della piattaforma. Con 2,5 miliardi di video visti al mese, Dailymotion è la seconda piattaforma di video sharing al mondo. Nel 2014 la società ha registrato un fatturato pari a 64 mln di euro.

Le numerose opportunità di collaborazione tra Universal Musica Group, il gruppo Canal+ e Dailymotion, rileva Vivendi, potranno rapidamente entrare in vigore e permettere di rafforzare e accelerare la presenza del gruppo nel mondo. "L'acquisto dell'80% del capitale sociale di Dailymotion è una formidabile opportunità per il gruppo che potrà così mettere in risalto i propri contenuti musicali e audiovisivi nel mondo intero", sottolinea il presidente del Consiglio di sorveglianza di Vivendi, Vincent Bolloré. Questa operazione, aggiunge il finanziere bretone, "è una prima tappa nella nostra ambizione di creare un grande gruppo mondiale di media e contenuti".

La partnership con Vivendi, sottolinea il Ceo di Orange, Stéphane Richard, "permetterà di accelerare la crescita a livello internazionale di Dailymotion, di cui Orange resterà azionista con il 20%, e di migliorare la sua offerta di contenuti". Le risorse di questa operazione, aggiunge, "permetteranno ad Orange di investire di più nell'ecosistema digitale". Orange è presente nel capitale di Dailymotion dall'aprile del 2011. Inizialmente con il 49% l'operatore tlc francese è salito, nel gennaio del 2013, al 100%.

L'avvio delle trattative in esclusiva tra Vivendi e Orange dovrebbe mettere fine ad una lunga 'telenovela'. Già nel 2013 il colosso Usa Yahoo! aveva presentato un'offerta di 300 milioni di dollari per acquistare la piattaforma di video sharing ma il ministro del rilancio produttivo francese, Arnaud Montebourg, era interventuo per impedire che l'operazione potesse andare in porto.

Il primo aprile di quest'anno il Governo francese era ancora sceso in campo per difendere Dailymotion questa volta da un assalto cinese. Il ministro dell'Economia francese, Emmanuel Macron avrebbe infatti bloccato l'avvio delle trattative in esclusiva tra Orange e il gruppo cinese Pccw per la cessione del 49% del capitale sociale di Dailymotion, chiedendo all'operatore tlc tansalpino di privilegiare una soluzione europea. Per l'esecutivo un partner cinese per un sito dell'importanza e della dimensione di Dailymotion sarebbe stato difficilmente compatibile con le ambizioni francesi ed europee in materia digitale. Lo Stato francese detiene il 24,9% del capitale sociale di Orange, l'ex gruppo France Telecom.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza