cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Barclays, non cambia prospettive a lungo termine Borse Europa

29 giugno 2015 | 15.55
LETTURA: 3 minuti

Le mosse di Tsipras non spaventano le merchant bank (Infophoto). - Alexis Tsipras
Le mosse di Tsipras non spaventano le merchant bank (Infophoto). - Alexis Tsipras

Il referendum di domenica prossima sull'accordo proposto dai creditori della Grecia non spaventa più di tanto gli analisti delle grandi banche d'affari anglosassoni.

Per gli analisti di Barclays, le cose "stanno cambiando rapidamente", ma gli sviluppi avvenuti nel corso del fine settimana "hanno aumentato il rischio di un default greco e dell'uscita del Paese dall'euro". Inizialmente, "è improbabile che questa notizia venga bene accolta dai mercati azionari europei". Tuttavia, "riteniamo che la crisi attuale, quali che siano i risultati, con ogni probabilità non danneggerà le prospettive a lungo termine delle Borse europee", prevede un report dal titolo "Greece: Contained contagion" ("Grecia: contagio contenuto").

Pertanto, la banca non ha modificato l'obiettivo per fine anno "di 4mila punti per l'indice Euro Stoxx 50, e neppure la raccomandazione di sovrappesare la regione Europa, al netto del Regno Unito. Dall'inizio del Quantitative Easing della Bce, le Borse europee si sono decorrelate dagli sviluppi del mercato azionario greco, come pure le banche".

"Anche se queste tendenze - prosegue Barclays - potrebbero vedere un'inversione di breve termine riteniamo che il supporto fondamentale proveniente dalla ripresa in corso dell'area dell'euro dovrebbe prevalere, alla fine. I sondaggi di opinione indicano che l'importanza delle condizioni economiche per le attitudini dell'opinione pubblica verso l'Unione Europea e la ripresa economica nell'Eurozona ha provocato un cambiamento nei confronti dell'appartenenza all'Ue in Portogallo, Spagna, Irlanda e Italia".

E' "possibile" che il popolo greco "voti sì alle proposte" dei creditori nel referendum di domenica prossima, "nel qual caso potremmo trovarci in una situazione in cui probabilmente sarà necessario che si insedi un nuovo governo che stringa un accordo con i creditori", sostiene Bank of America Merrill Lynch Global Research, in un report sulla situazione in Grecia, "European equity strategy: Greece - Patience needed".

Un'eventualità simile, secondo gli analisti di BofA, sarebbe bene accolta dagli investitori, "poiché ridurrebbe in modo significativo il rischio che la Grecia lasci la zona euro". Secondo gli analisti, comunque, la reazione degli investitori, una massiccia conversione all'avversione al rischio, dovrebbe consigliare alle autorità dell'Eurozona un intervento "per calmare i mercati e assicurare che la ripresa continuerà. Questo dovrebbe creare una opportunità di acquisto".

BofA raccomanda perciò "pazienza"agli investitori, "con l'obiettivo di cercare un'opportunità per comprare sia nel caso di vittoria del sì al referendum, sia di un intervento della Bce o delle autorità per calmare i mercati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza