cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'attesa greca affossa le Borse europee, Milano -3%

07 luglio 2015 | 17.35
LETTURA: 3 minuti

Ore decisive sulla questione greca

(Xinhua)
(Xinhua)

La crisi greca si arricchisce di un nuovo colpo di scena: il governo Tsipras si presenta all'Eurogruppo senza nuove proposte a dispetto delle attese dei leader europei e degli investitori. Una doccia fredda che si fa sentire sui mercati finanziari: se Piazza Affari crede, a inizio seduta, a una possibile risoluzione, nel corso delle ore prevalgono le vendite e a fine seduta il bilancio segna una flessione del 3% su un'eventuale Grexit.

Il premier greco Alexis Tsipras - dopo un colloquio trilaterale con Merkel e Hollande - domani mattina parlerà al Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria. "I greci ci manderanno una richiesta di aiuti Esm entro domattina, e un nuovo Eurogruppo telefonico la valuterà, poi ci invieranno una lista di riforme. Vorremmo ricevere una proposta scritta - da parte della Grecia - molto rapidamente", assicura il presidente Jeroen Dijsselbloem alla fine dell'Eurogruppo.

Se il presidente dell'esecutivo Ue, Jean-Claude Juncker rassicura che la Commissione europea "sta lavorando per riaprire i negoziati con la Grecia", il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble chiarisce che "chiunque abbia familiarità con i Trattati europei sa che un taglio del debito cade sotto il divieto di salvataggio". Secondo indiscrezioni il governo ellenico avrebbe chiesto un prestito ponte di 7 miliardi di euro per un Paese che continua a tener chiuse le banche.

Sul fronte finanziario, a Milano l'indice Ftse Mib cede il 2,97% a 20.958 punti - chiude segnando un nuovo minimo di giornata - con lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi a 165 punti base con un rendimento del 2,29%. Calo pesante anche per Parigi -2,27% e per la piazza di Lisbona -2,24%; in rosso Francoforte -1,96%, Madrid -1,84%, Londra -1,58% e Zurigo -1,11%.

A Piazza Affari ancora in affanno il comparto bancario -l 'indice settoriale cede il 3,70% - maglia nera per Mps che cede il 7,48% a 1,423 euro, calo pesante anche per Bper -6,44%, Bpm -6,36%, Banco Popolare -4,18%, Unicredit a 5,46 euro (-3,87%), flessioni di circa tre punti percentuali anche per Mediobanca, Ubi Banca e Intesa Sanpaolo. In rosso Saipem -6,71% e Mediaset -4,14%; in sostanziale parità invece Wdf +0,20%, Pirelli -0,07% e Ansaldo -0,16%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza