cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italcementi: lunedì parte opa HeidelbergCement, 2 mld per delisting

27 agosto 2016 | 19.43
LETTURA: 3 minuti

Titolo storico gruppo del cemento italiano lascerà Piazza Affari, un anno fa l'annuncio dell'acquisizione

Italcementi: lunedì parte opa HeidelbergCement, 2 mld per delisting

Era il 28 luglio del 2015 quando Italmobiliare aveva annunciato l'accordo con HeidelbergCement per acquisire Italcementi. Lunedì partirà l'opa sul 55% della società che rappresenta l'ultimo tassello dell'acquisizione da parte del colosso tedesco e porterà al delisting di Italcementi da Piazza Affari. L'offerta sarà promossa da HeidelbergCement France e avrà ad oggetto massime 192.098.873 azioni ordinarie Italcementi, pari al 55% del capitale. Le azioni saranno comprate a 10,6 euro, lo stesso prezzo con cui il gruppo tedesco ha comprato la prima tranche del 45%.

Il prezzo di Borsa (10,59 euro alla chiusura di venerdì) si è allineato da tempo al prezzo dell'opa ma alla data di annuncio dell'operazione questo valore rappresentava un premio del 70,6% rispetto al prezzo medio ponderato di Borsa dei tre mesi precedenti, per un controvalore totale di 1,66 mld di euro. Un guadagno per Italmobiliare, la società della famiglia Pesenti, a cui bisogna sommare il valore dell'opa che inizierà lunedì: l'esborso ammonterà a poco più di 2 mld di euro per HeidelbergCement che, con l'acquisizione, si prepara a diventare il primo gruppo mondiale nel settore degli aggregati e il secondo nel cemento.

Sommando i ricavi del 2015 registrati dai due gruppi del cemento (13,465 mld per Hc e a 4,3 mld di euro per la società italiana) si arriva quasi a 18 miliardi di euro.

Nell'ultimo comunicato del cda sull'offerta dello scorso 1 agosto è spiegato che il gruppo tedesco intende "riorganizzare parzialmente sia la struttura aziendale sia la struttura direttiva italiana" di Italcementi, "laddove possono essere ottenuti risparmi in termini di efficienza". In particolare, la riorganizzazione sarà completata nel 2020 e "potrebbe avere un possibile impatto su 400 lavoratori a livello corporate e della sede centrale italiana, su un totale attuale di 2.500".

Per la questione è in atto una vertenza e al Mise, un mese fa, si è tenuto un vertice tra azienda tedesca e sindacati: prossimamente, HeidelbergCement presenterà al governo un documento con esigenze e prospettive del gruppo tedesco, da discutere poi con le organizzazioni sindacali e il Mise si è impegnato a riconvocare le parti entro il mese di settembre.

Per Italcementi, l'ultimo semestre ha registrato un rosso importante: la perdita è stata di 345,7 milioni di euro contro un utile di 3,8 milioni di euro nel primo semestre 2015. I ricavi, pari a 2,1 mld di euro, hanno registrato una flessione del 2,1% rispetto al pari periodo 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza