cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Decreto salva-banche, Mps chiede sostegno straordinario

23 dicembre 2016 | 08.37
LETTURA: 2 minuti

(Foto AdnKronos)
(Foto AdnKronos)

Monte dei Paschi di Siena ha deliberato di presentare un'istanza di sostegno finanziario straordinario e temporaneo. E' quanto si legge in una nota diffusa nella notte, poco dopo che il governo ha varato il decreto salva banche. In questo modo potrà accedere alla misura della ricapitalizzazione precauzionale prevista ai sensi dell’articolo 32 comma 4 della direttiva comunitaria Brrd (sul salvataggio bancario).

Attraverso tale meccanismo la banca, previa interlocuzione con la Bce, il ministero dell’Economia e delle Finanze e la Commissione Europea, "potrà accedere alle predette misure di ricapitalizzazione straordinaria e a misure di sostegno di liquidità, che consentiranno di mettere la Banca in piena sicurezza consentendole di operare nell’interesse dei propri clienti, depositanti e dipendenti".

In coerenza con le iniziative di sostegno adottate dal Governo, la Banca darà corso ad una proposta di transazione rivolta agli investitori retail per porre fine o prevenire liti aventi ad oggetto la commercializzazione delle obbligazioni subordinate denominate '€2.160.558.000 Tasso Variabile Subordinato Upper Tier II 2008-2018'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza