cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bnl, l'ad Munari: "Lavoriamo alla trasformazione digitale della banca"

27 maggio 2017 | 17.23
LETTURA: 3 minuti

Banca BNL (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Banca BNL (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Bnl Gruppo Bnp Paribas sempre più digitale. In occasione del Wired Next Fest in corso a Milano, l'amministratore delegato Andrea Munari spiega che "quello che stiamo cercando di fare è trasformare digitalmente la banca. Questo è l'obiettivo del gruppo". Ciò significa, sottolinea, "non solo adottare nuove tecnologie e nuove metodologie di lavoro, dal momento che si autoalimentano, ma soprattutto dare senso più compiuto al fatto che queste tecnologie consentono oggi alla banca di trasformarsi sempre più radicalmente e di essere meno strutture 'a silos' piuttosto che a compartimenti stagni".

Aprirsi di più, dunque, "sia al nostro interno, sia all'esterno. Questo è l'obiettivo che ci volgiamo dare. Da questo punti di vista è chiaro che, gestendo molto di più i dati e le informazioni, siamo in grado di dare non soltanto a noi stessi ma anche ai nostri clienti delle chiavi di lettura più efficaci per il loro financial well being".

Nel suo investimento nell'innovazione tecnologica e nel passaggio al digitale Bnl Gruppo Bnp Paribas è consapevole della necessità e opportunità di trovare "il giusto balance tra online e offline" spiega l'amministratore delegato. "C'è un punto di tangente tra l'offline, che è il rapporto diretto con il cliente, e l'online. Quello che si può fare on line riduce i tempi per il cliente e per noi e diminuisce molto i rischi, anche di natura operativa. Tuttavia - evidenzia - c'è un momento dove il contatto fisico, la conversazione, non può essere replicato nell'online".

"Quindi noi stiamo cercando di trovare il giusto balance tra le due cose e non è banalissimo" sottolinea l'ad, ricordando che d'altra parte "anche Amazon sta facendo la stessa cosa".

L'istituto è main sponsor del Wired Next fest, il festival dell'innovazione organizzato ai Giardini Montanelli di Milano, per il quinto anno di fila. "Tutti noi dobbiamo, in un modo o nell'altro, capire meglio che cosa sia il digital e che cosa significhi, perché non è così immediatamente comprensibile", spiega Munari, specificando che si tratta di un argomento "molto profondo, molto filosofico e mentale".

Anche in virtù di questo suo aspetto, e per comprendere in profondità la svolta epocale che esso sta determinando, è importante "per un momento staccarsi da telefonini e ipad e leggere un libro per capire meglio cosa significa. Serve aprire un libro, io sto facendo così" conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza