cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa

Borsa Milano chiude in rosso, giù Mediaset e Fincantieri

05 giugno 2017 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

Europee in calo dopo attentato Londra, attesa per elezioni

Piazza Affari
Piazza Affari

Le Borse europee aprono la settimana delle attese elezioni in Gran Bretagna con una seduta in ribasso. Milano è la peggiore e registra a fine giornata una perdita dello 0,99% a 20.721 punti, con Mediaset maglia nera (-3,5%). Londra, dopo l'attentato terroristico di sabato sera, chiude in calo dello 0,29%, Parigi dello 0,66%, Madrid dello 0,19%.

Una buona dose di incertezza sulle piazze finanziarie europee - oggi orfane di Francoforte e Zurigo - arriva dal Medio Oriente, con la crisi diplomatica che ha coinvolto il Qatar: cinque Paesi Arabi - Yemen, Arabia Saudita, Egitto, Barhein ed Emirati Arabi - hanno interrotto le loro relazioni diplomatiche con Doha, rea, secondo gli Stati, di destabilizzare l'area supportando gruppi terroristici e militanti dell'Isis.

In questo scenario, il prezzo del greggio a New York è in calo a 47,1 dollari al barile (-1%). Il Nasdaq, a Wall Street, cede lo 0,10%, mentre il Dow è piatto (+0,04%).

Tornando a Milano, gli occhi sono puntati su Mediaset, che registra un calo a 3,46 euro (-3,5%) e torna ai minimi degli ultimi due mesi. Vivendi dovrà presto comunicare cosa intende fare della sua quota pari al 28,8% di capitale, in ottemperanza della delibera dell'Agcom, che gli impone una riduzione della quota in Mediaset o Telecom entro 12 mesi.

Tra i titoli sotto pressione, c'è anche Fincantieri (-2,34%), alla luce delle manovre del Governo francese per modificare in parte l'accordo raggiunto tra il gruppo e STX France.

Negativi i bancari, con Banco Bpm in testa (-2,7%) e la Juventus (-11,6%), dopo la sconfitta nella finale di Champions League. Brembo è l'unica blue chips positiva (+1,3%), Mondadori cede il 3,85%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza