cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

borsa

Incertezza sulle Borse europee, Unipol regina scambi dopo riassetto

30 giugno 2017 | 19.00
LETTURA: 2 minuti

Incertezza sulle Borse europee, Unipol regina scambi dopo riassetto

La Borsa di Milano chiude in rosso, per la seconda seduta consecutiva, e chiude una settimana caratterizzata da una forte volatilità sui mercati. L'incertezza degli operatori pesa anche sul resto delle piazze finanziarie europee, che archiviano gli scambi in rosso dopo una prima parte della giornata in territorio positivo.

Fra i dati macroeconomici l'inflazione nell'eurozona a giugno è calata all'1,3% dall'1,4% di maggio, ma è risultata superiore alle stime degli analisti. Sopra le attese anche l'inflazione core, all'1,1%. Anche l'indice della fiducia delle imprese nell'eurozona ha battuto le stime, aumentando a giugno di 0,25 punti a +1,15%.

I dati positivi non sono bastati a frenare le vendite del pomeriggio, arrivate con l'avvio di Wall Street, oggi in fase di leggero rimbalzo dopo il tonfo di ieri: Francoforte segna -0,73% a fine seduta, Londra -0,5%, Madrid -0,8% e Parigi -0,6%.

A Milano, dove l'indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,58% a 20.584 punti, gli investitori hanno premiato Unipol, che oggi ha varato un riassetto organizzativo del comparto assicurativo e un piano di ristrutturazione del comparto bancario, con la creazione di una bad bank. Il titolo segna + 2,67% a 3,84 euro.

La controllata Unipolsai finisce invece Ko (-3,6%), dovendo ricevere le partecipazioni detenute da Unipol in Unisalute e in Linear.

Sotto pressione anche Mediaset (-1,5%), Ubi banca (-2,69%) e Banca Generali (-2,3%), più che altro oggetto di realizzi. Rimbalzano invece Brembo (+1,99%), Prysmian (+1,2%) e Cnh (+1%). Giù Unieuro (-4,2%) e Stefanel (-11%) dopo il rally di ieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza