cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, Padoan: "Sì a norma per chiarire responsabilità manager"

18 luglio 2017 | 22.00
LETTURA: 3 minuti

Banche, Padoan:

"A mio avviso è tempo che le banche adottino con determinazione e incisività una gestione attiva delle esposizioni". Il ministro dell'Ecomonia, Pier Carlo Padoan, invita a un cambio di passo nella gestione dei crediti deteriorati: alle banche italiane serve "una strategia credibile" sugli npl, dice in audizione alla Commissione Finanze del Senato. Un appello affinché non si verifichino più situazioni che mettano in pericolo il sistema. Sulla responsabilità degli amministratori di banche "sono favorevole a una norma che chiarisca che le responsabilità in questo campo sono sicuramente importanti e devono essere prima di tutto evitate ed eventualmente sanzionate".

Soluzione banche venete. "Sono convinto, ma non sono il solo, che con la soluzione concreta e relativamente rapida dei due casi di maggiore criticità, cioè Mps e le banche venete, una gran parte del rischio percepito è stato tolto dal tavolo", aggiunge il ministro che segnala come una conferma di questo arrivi "dall'andamento del listino azionario che è tra quelli che ha guadagnato di più". Ma non mi basta: "il segnale più efficace arriverà quando vedremo una ripresa importante del credito".

Mps. "Monte Paschi ha messo in atto un piano di ristrutturazione realistico: per questo mi aspetto che darà un contributo molto importante al sistema economico italiano", sottolinea Padoan, senza avanzare però ipotesi sul timing del ritorno in borsa del gruppo senese. "Sia il momento che il livello di ingresso sono elementi estremamente delicati, ma sono fiducioso che la scelta avverrà nel modo più efficiente possibile".

Soddisfatto Mdp su sì Padoan a norma. "Sono molto soddisfatta del fatto che il ministro Padoan, rispondendo in audizione a una mia specifica domanda, si sia detto a favore della proposta di Articolo 1 per sanzioni ai manager che hanno avuto gravi responsabilità nelle crisi bancarie", spiega Maria Cecilia Guerra, capogruppo di Articolo 1 - Movimento democratico e progressista al Senato. "Si tratta di un emendamento che il nostro gruppo ha già presentato alla Camera e riproporrà al Senato nel quale si prevede che gli amministratori fatti oggetto di azioni di responsabilità accolte dal giudice siano condannati a pene quali l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, dall'esercizio delle professioni, da uffici direttivi delle imprese e non possano più fare contratti con la pubblica amministrazione. Una ragione in più per continuare la nostra battaglia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza