cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pirelli, nuova governance: in cda maggioranza a indipendenti

31 agosto 2017 | 14.00
LETTURA: 2 minuti

Pirelli, nuova governance: in cda maggioranza a indipendenti

Pirelli vara la nuova governance in vista dell'annunciato ritorno a Piazza Affari. Il board del gruppo annuncia di avere "preso atto della cessazione dell’attività di direzione e coordinamento da parte di Marco Polo International Italy con l’avvio delle negoziazioni delle azioni". Resta "il diritto di China National Tire & Rubber Corporation di consolidare Pirelli".

Il nuovo patto parasociale prevede, tra le altre cose, che il cda attualmente composto da 14 membri dei quali 7 indipendenti, sia integrato con un ulteriore amministratore indipendente, da nominarsi alla prima assemblea di Pirelli successiva alla quotazione da parte delle minoranze, con le maggioranze di legge senza applicazione del voto di lista. A seguito di tale integrazione, il board sarà composto da 15 consiglieri.

Inoltre, lo scorso primo agosto, l’assemblea ha adottato un nuovo statuto sociale che avrà efficacia dalla quotazione e che prevede espressamente che la "corporate governance di Pirelli sarà improntata alle migliori prassi internazionali". L'assemblea ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione: Marco Tronchetti Provera conserva la carica di vice presidente esecutivo e amministratore delegato; Ren Jianxin è confermato presidente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza