cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mps, Quaestio acquista 95% note mezzanine per 805 mln

10 gennaio 2018 | 09.57
LETTURA: 3 minuti

Mps, Quaestio acquista 95% note mezzanine per 805 mln

Quaestio Capital Sgr, per conto dell’Italian Recovery Fund, ha chiuso l’operazione di investimento nella t ranche mezzanine della cartolarizzazione di circa 25 miliardi di euro di crediti lordi in sofferenza di Banca Monte dei Paschi di Siena. Italian Recovery Fund acquisirà, con un investimento di 805 milioni di euro, il 95% della tranche Mezzanine emessa da un veicolo di cartolarizzazione a cui è stato trasferito il portafoglio di crediti deteriorati di Mps. L’investimento nel 95% della tranche junior da parte di Italian Recovery Fund e l’ottenimento del rating e della Gacs sulla tranche Senior, e la sua successiva cessione sul mercato, avverranno invece entro il primo semestre 2018.

L’operazione di cartolarizzazione delle sofferenze di Mps, "una delle più grandi mai realizzate in Europa, è un elemento determinante del piano di ristrutturazione e di rilancio della banca concordato con le autorità europee", si sottolinea da Quaestio.

Dopo averne curato la strutturazione, Quaestio gestirà e controllerà l’intera operazione, sia per quanto riguarda la struttura della cartolarizzazione con Credito Fondiario in qualità di master servicer, sia per la gestione dei piani di recupero dei crediti che è stata affidata a operatori del settore e alla piattaforma di recupero crediti acquisita da Mps assieme a Cerved.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza