cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tim, Elliott sale all'8,8% ma punta al 13,7%

09 aprile 2018 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

Tim, Elliott sale all'8,8% ma punta al 13,7%

Il fondo americano Elliott è salito a circa il 9% del capitale sociale di Tim. Lo comunica oggi il fondo, evidenziando che "Tim è posizionata in modo unico nel mercato italiano e gestisce una serie di asset di grande valore che, se gestiti correttamente, dovrebbero produrre rendimenti sostanziali e consistenti per i propri azionisti, migliorando contemporaneamente anche un asset infrastrutturale strategico nazionale".

La p artecipazione potenziale del fondo in Tim ammonta al 13,73%. Come emerge dalla documentazione della Securities and Exchange Commission, l'equivalente americano della Consob, oltre a una partecipazione diretta per 1.345.124.573 azioni (pari a una quota di circa l'8,8%) il fondo Usa ha stipulato un accordo con Jp Morgan - con scadenza tra febbraio e giugno 2019 - per un totale di 750 milioni di azioni ordinarie (pari al 4,93%) con una call option a un prezzo di 0,89586 euro e una put option a 0,81054 euro.

Elliott evidenzia la "cattiva gestione Vivendi" che "ha accentuato i problemi di corporate governance, una valutazione a sconto e nessun chiaro piano strategico". Il fondo americano "crede che un consiglio composto da consiglieri veramente indipendenti rappresenti la via più efficace ed efficiente per migliorare la governance e le prestazioni di Tim".

Gli azionisti hanno "l'opportunità di liberare un importante valore per la società sostenendo la nostra proposta, il cui pilastro principale è la piena indipendenza del cda di Tim, così da potersi concentrare sulla creazione di valore per gli azionisti". Elliott si dichiara "a favore dell'attuale management di Tim, incluso il ceo" Amos Genish, e ne assicura il "sostengo alla assemblea del 24 aprile prossimo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza