cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, Massiah: "Nessun rischio immediato con balzi spread"

06 giugno 2018 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Le banche italiane non corrono pericoli immediati con i balzi dello spread e i cali delle quotazioni, ma bisogna stare attenti al funding istituzionale, un mercato che rischia di chiudersi per gli istituti italiani. Per questo bisogna intervenire per rassicurare i mercati finanziari. Lo ha detto il consigliere delegato di Ubi Banca, Victor Massiah, nel suo intervento al congresso della Uilca a Milano.

"Con le elezioni è emersa una maggioranza che ha portato messaggi di profondo cambiamento. Non do giudizi, ma come sempre di fronte a messaggi di cambiamento è normale che la reazione dei mercati sia stata di preoccupazione". Una reazione, ha continuato Massiah, che "sta dando dei problemi sullo spread e sulle quotazioni, ma anche su un indicatore meno evidente, che è il mercato del funding istituzionale".

E se gli operatori internazionali "sono preoccupati dal rischio Italia, non sono disposti a sottoscrivere ulteriori obbligazioni. E questo implica complessità importanti se questo periodo va per le lunghe". Massiah ha sottolineato che per le banche il funding è "più importante del capitale, è cruciale, è l’ossigeno immediato". In ogni caso "ora non c’è nessun problema", ma "la soluzione alla preoccupazione dei mercati" non può farsi attendere troppo a lungo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza