cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Come investire in borsa online?

19 luglio 2018 | 11.21
LETTURA: 12 minuti

Come investire in borsa online?

In collaborazione con investireinborsa.org

Internet è molto cambiata nel corso degli anni e ha portato ad una maggiore accessibilità nel settore del trading online. Tale settore, infatti, era poco valutato come attività di investimento e considerato esclusivo dei trader esperti e con grandissime cifre da utilizzare al riguardo. Ad oggi, è un settore in crescita e alla portata di trader con una buona esperienza finanziaria e capitali sufficienti da destinare ad una attività online.

Prime e importanti decisioni sul capitale, ad esempio, permettono di raggiungere un buon equilibrio ad una gestione oculata e che tenga conto anche della eventualità di perdite nel caso di errata previsione. Una buona formazione online, permette di conoscere importanti punti su quali sono i migliori broker, quali sono le migliori strategie e strumenti per le attività di trading. Non è da sottovalutare, anche le seguenti opzioni che approfondiremo in questo articolo:

La scelta su soluzioni regolamentate con un conto completo per investire in borsa con un deposito minimo iniziale concorrenziale.

Di supporti gratuiti inclusi all’iscrizione come formazione online e conto demo gratuito.

Nel poter monitorare i propri risultati nel breve e medio termine.

Poter frequentare un forum per arricchire le proprie competenze.

Dotarsi delle migliori dotazioni informatiche su dispositivi fissi e mobile.

Come investire in borsa, prime importanti decisioni sul capitale iniziale

Investire in borsa, richiede una capacità da parte del trader di definire degli obiettivi nel medio e nel lungo termine su cosa voler raggiungere in termini di investimento e come realizzarli. Il capitale, è un primo punto di partenza e comporta una seria valutazione di ciò che si è disposti a destinare solo a questo tipo di attività. In particolare, è da stabilire una quota minima e massima al riguardo e valutare diversi aspetti coinvolti in una attività di trading come:

Possibilità di guadagno. Una attività finanziaria può comportare dei significativi guadagni online se il trader individua quelli che sono i migliori titoli per un investimento. Come è possibile raggiungere questi obiettivi? Con tanto studio sulla materia finanziaria e con una opportuna pratica rispetto a come analizzare un grafico e prevedere i trend nel breve termine dei migliori asset e inserirli come primario investimento.

Eventuali perdite. Una attività finanziaria può comportare anche dei rischi essendo possibili delle variazioni di prezzo impreviste. Si tratta pur sempre di analisi o previsioni e una percentuale di sbaglio non è totalmente esclusa. Definire delle strategie di gestione del capitale, è in questa fase molto importante per ripartire il capitale di un investimento su più operazioni e ammortizzare delle eventuali perdite.

Laddove parliamo di una attività di trading online è da considerare anche fattori iniziali sul capitale per l’iscrizione su un broker. Per investire in borsa, infatti, è necessario aprire un conto di trading su broker regolamentati e versare una cifra minima sul suddetto conto a titolo di deposito. Ma niente paura, si tratta di cifre abbastanza contenute e che restano comunque nella disponibilità del trader per i primi investimenti online in borsa. Dal conto reale al conto demo, sono presenti anche soluzioni per investire in borsa con un capitale virtuale per un approccio più graduale al settore e per una diretta conoscenza della piattaforma di trading da utilizzare.

Puntare anche ad una buona formazione online grazie al tanto materiale disponibile in rete

Superato il primo e importante punto sul capitale, è poi possibile passare alla seconda fase di studio del trading in borsa. Se nella tua vita hai già intrapreso degli studi economici, hai già una buona infarinatura che ti permette di conoscere gli aspetti principali della materia. Tuttavia, è sempre consigliabile partire dalle basi e optare per il classico metodo di studio su libri autorevoli della materia finanziaria per capire di cosa stiamo parlando.

Nello stesso tempo, è possibile seguire un parallelo percorso online tra i più completi sul trading in borsa, affidandosi al ricco materiale disponibile sulla rete. Siti autorevoli per investire in borsa, sono completi di buone guide su come iniziare in questo settore affrontando punti importanti su:

Quali sono i migliori broker per investire online. Tabelle comparative con informazioni di base sul deposito minimo per aprire un conto, la presenza di un utile conto demo gratuito e del modulo semplificato per l’apertura di un conto, permettono di avere una buona visuale delle migliori soluzioni ad oggi presenti. Inoltre, tali siti realizzano anche delle complete recensioni e aggiornamenti sui punti di forza del broker per supportare il trader nella scelta del migliore su cui iniziare.

Strumenti da scegliere per investire in borsa. Da una buona piattaforma di trading ad un conto demo gratuito, è importante avvalersi dei principali e più importanti strumenti per il trading sul migliore investimento. E quale migliore risorsa se non il mondo di internet per conoscere subito quali?

Strategie di borsa. Una buona strategia è importantissima in un investimento online e conoscerle gratuitamente con una buona formazione online non è da trascurare. Da una prima strategia di gestione del capitale per ammortizzare eventuali perdite a strategie di analisi grafiche accurate o con l’ausilio di specifici indicatori di trading, tanti sono gli approcci che un trader può seguire per un buon investimento online.

Corsi per investire in borsa . Materiale integrativo che contenga utili informazioni su come investire online. Presenti, anche consigli su come eseguire un investimento in base agli strumenti più importanti offerti da un broker come un conto demo gratuito o indicatori di trading in piattaforma.

Su internet, è anche possibile contare su aggiornamenti vari rispetto alle news di mercato e agli eventi più importanti che è bene monitorare per scegliere con cura i migliori titoli azionari e inserire ordini online con una giusta ripartizione del capitale per una corretta applicazione di strategie di gestione dello stesso.

Formazione del broker per investire in borsa in modo professionale

Non solo siti autorevoli su internet offrono l’opportunità ai trader di potersi formare gratuitamente con materiale completo sui migliori broker online, sugli strumenti di trading, sulle strategie di capitale e su una formazione integrativa. Anche gli stessi broker, infatti, si presentano con materiale didattico tra i più completi e inclusi in un conto base. Si tratta di una formazione interattiva e che può prevedere diversi canali come video, ebook e webinar per un approccio più didattico e blog o analisi di mercato dettagliate per un approccio più interattivo sulle migliori opportunità di un investimento in borsa.

Dal conto base al conto avanzato per trader che continuano a formarsi durante il loro percorso, si completa ancora di più di materiale didattico di qualità e professionale per investire in borsa e ottenere i migliori risultati possibili. Dai broker, è anche disponibile nella maggior parte dei casi un conto demo per la pratica online. Uno strumento immancabile per investire in borsa e poter studiare il mercato azionario live, analizzando graficamente i primi trend con quotazioni in tempo reale e inserendo anche un ipotetico investimento, selezionando un capitale virtuale per una esperienza più realistica e per apprendere anche importanti strategie di gestione del capitale.

Investire in borsa su broker regolamentati

Per investire in borsa, è quindi importante partire da una scelta oculata del capitale da utilizzare per i primi investimenti online, di puntare ad una buona formazione online e di scegliere i migliori broker per aprire un conto. Su quest’ultimo punto è utile soffermarci ulteriormente considerando un aspetto molto importante come la regolamentazione. Da una ricerca veloce su come investire in borsa, sicuramente ti sarai imbattuto in parole chiave del tipo guadagnare in borsa o giocare in borsa.

E’ bene subito precisare che è un modo errato di definire questo settore e di fare leva sulla facile accessibilità a questo tipo di attività rispetto al passato. Non si tratta assolutamente di un gioco, ma di una attività di trading seria e regolamentata da importanti organi come la Consob per quanto riguarda l’Italia. Spesso troverai menzionato anche un altro importante organo come la Cysec che regolamenta tale settore e rilascia in Europa le autorizzazioni ai broker per investire in borsa.

Questo aspetto deve essere subito appreso dal trader prima di iniziare il suo percorso di investimento online e per la scelta solo dei migliori broker regolamentati. Gestire il capitale e non investire mai tutta una cifra su una unica operazione, attuare delle strategie di gestione dello stesso e una pratica online con un conto demo, sono aspetti irrinunciabili di questo percorso e per una attività da non confondere assolutamente con una soluzione dal facile guadagno o come un gioco.

Monitorare i risultati raggiunti nel breve o nel medio termine

Dopo un primo percorso, è buona prassi da parte del trader di monitorare nel breve o medio termine i risultati raggiunti. Come? Un diario giornaliero con tutte le operazioni eseguite è un primo passo per una chiara traccia degli investimenti in borsa da effettuare ed eseguiti. Programmi online che permettono di annotare i risultati raggiunti e confrontarli nel tempo, sono ulteriori alternative che permettono di ottimizzare e sfruttare al massimo anche le dotazioni informatiche scelte per investire in borsa online.

Successivamente, sono da confrontare i risultati ottenuti e definire una nuova strategia di investimento in base ai guadagni o alle perdite realizzate. Segnare anche i progressi della propria attività e le esperienze positive e negative, può essere un ottimo confronto per auto correggersi ed evitare di ripetere gli errori classici di un investimento in borsa. I più comuni? Ecco un piccolo elenco:

Essere troppo sicuri di sé su un unico investimento e lasciarsi andare a voler investire una maggiore cifra rispetto a quella prevista.

Lasciarsi spingere dalle proprie emozioni e cambiare subito direzione nel caso in cui le previsioni non seguano la direzione prevista.

Essere euforici nel caso di un investimento andato oltre le aspettative e continuare quella operazione ignorando chiari segnali di inversione del trend.

Avere paura di sbagliare e non investire online su un asset azionario laddove si è avuta una buona intuizione a seguito di una esperienza negativa passata.

Errori comuni in borsa riguardano anche la formazione e il sentirsi arrivato dopo anni di trading online. La formazione al contrario è sempre importantissima ed è utile continuare ad eseguirla anche dopo aver raggiunto una alta esperienza su un investimento in borsa. Perché? Perché sono presenti tantissime risorse anche per i livelli più avanzati e che offrono ottime prospettive di miglioramento e consigli su come investire con i migliori strumenti di trading per raggiungere risultati al top.

Forum per arricchire le proprie informazioni su come investire in borsa

La borsa, è un settore molto dinamico e con frequenti variazioni di prezzo nel breve termine o anche all’interno di una stessa sessione finanziaria. Un approccio del trader sul profilo grafico e con intervalli temporali di analisi molto bassi, è consigliato per un buon investimento online. Risorse online presenti su siti autorevoli e sui broker per le suddette analisi, sono un punto di partenza utile per questo approccio accanto a risorse più dinamiche come blog o analisi di mercato che riportano le informazioni più importanti da valutare per aprire un nuovo ordine online.

Anche un forum, rientra in questo ambito di risorse dinamiche e rappresenta una buona via per conoscere in maniera dettagliata il mercato azionario e scegliere i migliori investimenti in borsa. Tra l’altro, parliamo di una risorsa gratuita e che raccoglie tantissimi iscritti appassionati alla materia del trading. Lo scopo degli utenti, è condividere le varie informazioni online e confrontarsi su quelli che potrebbero essere i migliori investimenti azionari. Esistono categorie predefinite dedicate alle analisi live o categorie che possono essere create dagli stessi utenti per decidere un argomento su cui confrontarsi. Una buona idea, è anche quella di utilizzare il motore di ricerca interno di questi forum e ricercare i temi più caldi in ambito azionario prima di lanciare un nuovo topic.

I forum, sono anche utili per raccogliere opinioni sui migliori broker e sui siti di informazione e aprire un conto di trading sulle soluzioni più richieste e senza trascurare anche l’importanza di una buona formazione online. Sul settore in costante crescita, non mancano anche broker molto noti per tecniche del social trading e che offrono accanto a servizi professionali per investire in borsa come piattaforma di trading, conto demo e formazione online, una maggiore interazione tra gli utenti su dove è più conveniente investire in base ai trend live della borsa.

Dotazioni informatiche, dal fisso al mobile ecco cosa non può mancare per investire ad oggi in borsa

Investire in borsa è una attività che trova riscontro sul web e con una iscrizione e apertura di un nuovo conto su un broker regolamentato per ricevere una serie di utili strumenti per analizzare il mercato, studiarlo e decidere su quali asset azionari investire. Online, si trovano anche le migliori risorse sulla formazione e canali interattivi come forum per confrontarsi con altri utenti rispetto a dove investire rispetto alle tante opportunità che offre ogni giorno l’ambito azionario.

Di conseguenza, dotarsi di dotazioni informatiche all’avanguardia, è un presupposto che non può mancare da parte di chi decide di svolgere queste attività di investimento in modo professionale. Si parte dal Personal computer e dalla ricerca di un buon sistema operativo in grado di supportare la piattaforma di trading nella versione pratica online presente in tutti i principali broker. Questa versione, infatti, non è da scaricare e può essere utilizzata online con delle credenziali personali scelte in fase di registrazione.

Il personal computer deve disporre anche di una buona memoria, laddove la scelta del trader sia nello scaricare la piattaforma. La memoria, può essere utile anche per memorizzare il materiale didattico o gli strumenti utili per analizzare il mercato. Consigliabile anche un video di buone dimensioni, al fine di eseguire le analisi di mercato al meglio e visionare i formati video delle lezioni presenti online su come investire in borsa.

Sarebbe riduttivo, tuttavia, pensare alle dotazioni informatiche solo per quanto riguarda i dispositivi fissi. In commercio, sono presenti tantissime soluzioni in formato mobile che permettono di investire come da computer e con il vantaggio di connessione in ogni momento e luogo. Le piattaforme dei broker e le risorse online, sono compatibili con i più moderni dispositivi mobile e offrono una esperienza diretta per investire in borsa e applicare strategie intraday molto efficaci. Anche in questo caso, è da porre attenzione sulla scelta di modelli di ultima generazione, schermo medio grande per la visualizzazione dei video o dei grafici in piattaforma e memoria sufficiente per ospitare le app mobile. Attenzione anche al sistema operativo Ios o Android e alla versione compatibile con il dispositivo mobile per investire in borsa ovunque e considerando la possibilità di non dover per forza scegliere solo una delle due soluzioni.

Il conto di trading per investire in borsa su dispositivi fissi o mobile, è unico e realizzato con credenziali di accesso scelte alla registrazione di un conto. Permettono di poter essere sempre presenti con analisi accurate di mercato e gestire il conto per un pronto investimento online in completa sicurezza. I broker, infatti, adottano in merito sofisticati sistemi di protezione dei dati del trader per un trading in borsa in sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza