cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa: Milano chiude a +0,13%, rally di Telecom Italia

21 giugno 2019 | 18.11
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Nonostante un’ultima seduta di ottava in sostanziale parità, il listino di Piazza Affari chiude la settimana con un rialzo di oltre 3,7 punti percentuali (+2,6% per l’Euro Stoxx 50). A dispetto delle tensioni geopolitiche, ad innescare gli acquisti sono state le aperture a nuove misure di stimolo arrivate dalle maggiori banche centrali. In particolare, la disponibilità della Banca centrale europea a tagliare nuovamente i tassi (ed a mettere in campo, eventualmente, un piano di acquisto bond) ha favorito la compressione dei rendimenti (e dello spread) spingendo al rialzo i titoli bancari del Belpaese. La settimana del differenziale di rendimento tra titoli italiani e tedeschi si è chiusa a circa 244 punti base, 5,3 punti percentuali in meno in cinque sedute.

Quattro i miliardi contenuti nel pacchetto di assestamento di bilancio che sarà varato mercoledì prossimo dal governo. La manovra reperirà 2 miliardi dalla Cassa depositi e prestiti (tra dividendo ed extradividendo) e altrettanti (presunti) dai maggiori incassi legati alla fatturazione elettronica. Si tratta di fondi che potrebbero rivelarsi preziosi per scongiurare la procedura di infrazione.

Sul Ftse Mib, che oggi si è fermato a 21.388,63 punti (+0,13%), la performance migliore è stata registrata da Telecom Italia (+3,45%) che ha sottoscritto con la Cdp ed Enel (+0,68%) “un accordo di confidenzialità" per valutare possibili forme di integrazione delle reti in fibra ottica di Tim e Open Fiber.

Contrastato il comparto bancario con il -0,93% di UBI e il -0,84% di Intesa Sanpaolo da un lato e il +2,58% di Finecobank e il +1,69% di BPER dall’altro.

Con il Brent che ha messo a segno la seconda seduta consecutiva di guadagni, in corrispondenza della chiusura dei listini europei passa di mano a 65,1$/barile, +1 punto percentuale su ieri, spicca il buon andamento del comparto energetico: Eni ha terminato con un +1,73%, Tenaris ha segnato un +1,06% e Saipem un -1,05%. -4,31% per Atlantia, penalizzata dal nuovo sistema di calcolo delle tariffe autostradali. (in collaborazione con money.it)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza