cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bacardi, liti su eredità e trust: si passa alle vie legali

22 giugno 2020 | 15.26
LETTURA: 2 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Si passa alle vie legali nella famiglia Bacardi, la storica azienda cubana produttrice di rum con sede alle Bermuda. Nell'ultima assemblea dello scorso 18 giugno Facundo Bacardi è stato riconfermato a capo del gruppo e Monika Bacardi, vedova di Don Luis Bacardi ha denunciato di essere stata esclusa da parte del suo stesso trust Bastille (di cui è fiduciaria) dalle cariche direttive che le avrebbero permesso il diritto di voto.

La riconferma di Facundo avviene dopo 27 anni ininterrotti alle redini dell’azienda "grazie ad uno dei sistemi di governance aziendali meno trasparenti al mondo, dove gli stessi azionisti della Bacardi non hanno il diritto di sapere chi sono gli altri azionisti. Non solo: viene impedito ai detentori di pacchetti rilevanti di azioni di far valere il voto in Assemblea per decidere le nomine dei consiglieri", denuncia Maria Luisa Bacardi, figlia unica di Lady Monika Bacardi e del defunto Lord Luis Gomez del Campo Bacardi, a cui appartiene il 6% del gruppo e che non sarebbe mai riuscita a riscuotere i dividendi una volta raggiunta la maggiore età, come raccontato da sua madre in un'intervista al Corriere.

L'impossibilità di votare e di far sentire la propria voce, dice, è accaduto alla madre, Monika Bacardi, "destituita arbitrariamente e illegalmente lo scorso 3 giugno dalla sua posizione di direttore delle due società del Liechtenstein (controllate dal Trust Bastille, sempre basato in Liechtenstein) che detengono le azioni Bacardi al preciso scopo di non farla liberamente votare ed esprimere il dissenso ai seguenti punti: la riconferma alla governance di Facundo Bacardi e dei suoi candidati e la manleva delle operazioni da loro compiute. Mi trovo quindi costretta - conclude la figlia - a far valere i miei diritti e quelli di mia madre presso tutte le sedi giuridiche competenti e a portare questi fatti all’attenzione delle Autorità e anche dell’opinione pubblica affinché si possa fare finalmente giustizia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza