cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sud: Mise, 18 mln per start up settore cultura, natura e turismo

27 marzo 2014 | 10.11
LETTURA: 3 minuti

Sud: Mise, 18 mln per start up settore cultura, natura e turismo

Roma, 27 mar. (Labitalia) - Cultura, natura e turismo: un patrimonio da sfruttare con tante idee di business. Il ministero dello Sviluppo economico, direzione generale per l'Incentivazione delle attività imprenditoriali, mette a disposizione 18 milioni di euro per far nascere nuove iniziative imprenditoriali nella filiera turistico-culturale. Le piccole e micro imprese potranno utilizzare le agevolazioni previste dall'autoimpiego e gestite da Invitalia. Le risorse appartengono al Programma operativo interregionale 'Attrattori naturali, culturali e turismo' Fesr 2007-2013 e, in coerenza con la strategia e gli obiettivi del PoIn (Programma operativo Interregionale), sono destinate a idee di business da realizzare nei poli di attrazione di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Si va dalla Baia di Napoli al Polo del Salento, dalla Sicilia greca alla Valle dei Templi.

Obiettivo dell'iniziativa è la riqualificazione dell'offerta turistico-culturale e paesaggistica dei territori interessati, grazie a interventi specifici che ne preservino e valorizzino le caratteristiche peculiari e, al tempo stesso, la creazione di piccola imprenditorialità come mezzo di ingresso (o reingresso) nel mercato del lavoro. Le agevolazioni finanziarie previste riguardano gli investimenti (contributo a fondo perduto e mutuo agevolato), la gestione (contributo a fondo perduto) e i servizi di assistenza tecnica e gestionale.

A sostegno dell'iniziativa Invitalia, con la collaborazione di partner e amministrazioni locali, effettuerà un roadshow nei territori interessati. Sono previsti, da aprile a giugno, dei seminari di orientamento, finalizzati a far emergere le idee imprenditoriali e a diffondere le modalità di accesso agli incentivi. Un particolare accento sarà posto sulle attività di accompagnamento agli aspiranti imprenditori. E' previsto un calendario di appuntamenti, che verrà inaugurato oggi, a Caltagirone, in Sicilia, con il primo evento di lancio dell'iniziativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza