cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Thales Alenia Space vince il Randstad Award 2014

15 aprile 2014 | 19.08
LETTURA: 4 minuti

Thales Alenia Space vince il Randstad Award 2014

Milano, 15 apr. (Labitalia) - Thales Alenia Space, tra i principali fornitori europei di soluzioni per satelliti e infrastrutture orbitali, è l'azienda italiana più attrattiva come potenziale datore di lavoro, seguita da Ferrero, la multinazionale italiana famosa nel mondo per Nutella e tanti altri prodotti dolciari di successo, e da Gruppo Feltrinelli, la principale catena di librerie italiana. E' questo il 'podio' del Randstad Award 2014, il riconoscimento con cui Randstad - secondo player al mondo nel mercato di servizi per le risorse umane - premia le aziende italiane sulla base dei risultati della più grande indagine globale sull'employer branding. Un'indagine da cui emerge come siano la sicurezza del posto e lo stipendio i due fattori più ricercati nella scelta del datore di lavoro, seguiti da un'atmosfera di lavoro piacevole, dal work-life balance, dalla solidità finanziaria e dal contenuto di lavoro interessante.

Giunto alla quarta edizione, il Randstad Award 2014 è stato assegnato questa sera, a Milano, nella sede di Palazzo Mezzanotte, sulla base dell'indagine commissionata da Randstad Holding all'Istituto belga Icma. Lo studio, condotto in 23 Paesi, ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende da parte dei potenziali dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attrarre chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.

In Italia, tra ottobre e novembre 2013 sono stati intervistati 8.000 potenziali futuri dipendenti tra studenti, lavoratori occupati e disoccupati di età compresa tra 18 e 65 anni, suddivisi per regione, età, sesso e scolarità. A questi è stata chiesta l'attrattività come datore di lavoro di 150 tra le aziende con oltre 1.000 dipendenti attive in 14 settori diversi.

Dai risultati dell'indagine, Thales Alenia Space risulta appunto l'azienda più attrattiva da parte dei potenziali dipendenti, con il 72% delle preferenze degli intervistati (tra tutti i potenziali dipendenti che conoscono il brand). A sognare un posto nell'azienda spaziale sono principalmente uomini, ma di diversi target di età e livello di istruzione: il brand si posiziona tra i più attrattivi per potenziali dipendenti nelle fasce di età 25-34 e 45-54 anni, in possesso di laurea.

A poca distanza si colloca Ferrero, che ottiene il 71% delle preferenze: è il marchio preferito dalle donne e dai potenziali dipendenti con in tasca un diploma, con percentuali di attrattività molto alte nella fascia di età 35-44. Chiude il podio Gruppo Feltrinelli, l'azienda più attrattiva per il 66% dei potenziali dipendenti italiani, apprezzata in particolare dai giovanissimi (18-24 anni) e dalle donne con laurea e master.

In occasione della cerimonia di premiazione del Randstad Award, sono stati assegnati anche i Randstad Globe, i riconoscimenti speciali alle aziende che nel 2014 si sono distinte per attrattività nei singoli fattori indagati nella ricerca. Deutsche Bank ha ricevuto due Randstad Globe come azienda più attrattiva per 'stipendio & benefit competitivi' e per 'opportunità di carriera'. Ferrero ha ottenuto 4 premi, posizionandosi al primo posto per 'atmosfera di lavoro piacevole', 'sicurezza del posto di lavoro', 'work-life balance' e 'forte gruppo manageriale'. Thales Alenia Space ha vinto sia nella categoria 'contenuto di lavoro interessante' sia in quella 'livello formativo di qualità'. Coca Cola ha ritirato il riconoscimento per 'solidità finanziaria' e Tetra Pak per 'corporate social responsibility'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza