cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unicredit: Uilca, utilizzi il fondo di solidarietà

28 aprile 2014 | 17.00
LETTURA: 1 minuti

Unicredit: Uilca, utilizzi il fondo di solidarietà

Roma, 28 apr. (Labitalia) - "Unicredit utilizzi gli strumenti a disposizione del settore per la gestione delle eccedenze. Il Fondo di solidarietà non può essere considerata un’opzione marginale per questo Gruppo". Lo chiede la segretaria nazionale della Uilca, Mariangela Verga.

"Le oltre 5.000 eccedenze indicate nel Piano industriale non possono essere affrontate se non in un'ottica di gestione sostenibile per i lavoratori che si traduce in un 'no' secco ad uscite obbligatorie e a un 'no' al taglio o al congelamento delle previsioni derivanti dalla contrattazione aziendale. Gli spazi -ribadisce la sindacalista- vanno trovati all'interno di un percorso negoziale che non penalizzi ulteriormente i lavoratori che da anni, in Unicredit, pagano il prezzo più alto di questa crisi".

"Mentre presentiamo -spiega Verga- ai lavoratori una piattaforma di rinnovo contrattuale che propone al sistema un’alternativa alla solita ricetta delle aziende basata sulla riduzione di costi e di addetti proponendo un nuovo modello di banca che generi ricavi, occupazione e sviluppo, Unicredit ripropone il solito copione che individua nell’occupazione e nei costi le leve su cui agire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza