cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Federalberghi-Confcommercio Marche, fondi per ripartire subito

05 maggio 2014 | 18.10
LETTURA: 4 minuti

Federalberghi-Confcommercio Marche, fondi per ripartire subito

Ancona, 5 mag. (Labitalia) - "I danni sono molti e per ripartire servono immediatamente nuovi fondi e una campagna turistica". Così Massimiliano Polacco, direttore Federalberghi e Confcommercio Marche, fa il punto con Labitalia dell'alluvione che ha colpito Senigallia. "L'industria ricettiva -spiega- ha registrato grossi danni, soprattutto nei seminterrati, così come i negozi che hanno perso tutta la merce. La ripulitura dal fango comunque è a buon punto, anche grazie al contributo dei volontari". "Ci sarà poi da affrontare - avverte Polacco - il problema dello smaltimento dei rifiuti speciali. Oltre al sostegno morale e alla presenza rafforzata sul territorio Confcommercio si mette, inoltre, a disposizione delle imprese per la raccolta di documentazione e materiale fotografico che possano testimoniare i numerosissimi danni portati dal fango e dall'acqua che è caduta copiosissima in pochissimo tempo".

"La delegazione di Confcommercio Senigallia - continua - offre tutta la propria disponibilità agli imprenditori per l'assistenza fiscale (come la gestione della documentazione distrutta, merce magazzino), credito, e a tal fine Confcommercio ha già predisposto un finanziamento dedicato alle imprese danneggiate per un importo massimo di 15 mila euro in sinergia con il proprio istituto di garanzia rete credito Marche-Ascomfidi Confcommercio, e tutto quello che può essere utile alle imprese in questo difficile momento per il tessuto economico-commerciale della città e dei suoi dintorni".

"Come ha detto lo stesso premier Renzi - ricorda Massimiliano Polacco - u na raccolta di documentazione potrebbe risultare determinante ai fini di un possibile risarcimento dei danni per il quale Confcommercio, in sinergia con le istituzioni pubbliche in particolare quelle della regione Marche, si sta già muovendo con l'obiettivo di dare agli operatori un contributo che in qualche modo possa ripagarli delle terribili conseguenze dell'alluvione". "Il governo ha già espresso -fa notare- la volontà di contribuire alla ripresa delle attività economiche, colpite duramente dall'eccezionale fenomeno atmosferico, perciò dobbiamo spingere, Confcommercio in testa, affinchè siano dati al territorio di Senigallia strumenti per una pronta ripresa economica anche in vista dell'imminente avvio della stagione estiva".

Proprio questa mattina, in una lettera al presidente della Regione, Gian Mario Spacca, al dirigente servizio Attività produttive, Raimondo Orsetti, e al turismo commercio e consumatori regionali, Pietro Talarico, "come Confcommercio Marche, abbiamo espresso il nostro apprezzamento per la tempestività con cui il sistema della Protezione civile e l'intera macchina regionale si sta muovendo per risollevare il territorio interessato, la sua popolazione e il sistema delle imprese".

"Confcommercio - ribadisce Massimiliano Polacco - cercherà di collaborare nell'attuale fase di monitoraggio e di verifica dei danni causati e in tutte le fasi di rilancio del territorio. Per questo, richiediamo la messa a disposizione di nuovi fondi per un finanziamento rivolto al ripristino della sicurezza e della qualità delle strutture ricettive operanti nel territorio". "La città di Senigallia rappresenta -ricorda- una delle più prestigiose mete turistiche della nostra regione e, anche in virtù dell'ormai imminente arrivo della stagione turistica, chiediamo uno sforzo particolare per avviare una campagna di promozione e comunicazione veloce ed immediata". "Una campagna da fare anche attraverso -auspica- il social media team regionale, che possa essere di supporto al territorio come tra l'altro è stato prontamente fatto la scorsa estate per sostenere le politiche di promo commercializzazione della riviera del Conero, interessata allora da ripetuti eventi sismici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza