cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Camusso, contrasteremo idea autosufficienza governo

06 maggio 2014 | 15.30
LETTURA: 1 minuti

Camusso, contrasteremo idea autosufficienza governo

Rimini, 6 mag. (Labitalia) - "Contrastiamo e contrasteremo l'idea di un'autosufficienza del governo, che taglia non solo l'interlocuzione con le forme di rappresentanza, ma ne nega il ruolo democratico e di partecipazione". Così il leader Cgil, Susanna Camusso, dal palco del XVII congresso del sindacato rivendica ruolo, funzione e tradizione di una organizzazione sindacale con la quale il governo non intenzionde interloquire.

Una logica, quella della autosufficienza, dice ancora Camusso, che nella lunga relazione non citerà mai il nome del premier Matteo Renzi, "che sta determinando una torsione democratica verso la governabilità a scapito della partecipazione". "E ci auguriamo - conclude aspramente- che tanta autosufficienza non produca nuove vittime delle leggi di riforma come gli esodati, figli del disprezzo delle competenze".

La Cgil comunque va avanti. "Non ci sentiamo orfani ma protagonisti. Per la nostra storia, la nostra funzione la concertazione è stata uno strumento e senza non viene meno la capacità di far valere le nostre ragioni. Non abbiamo la vocazione al soggiorno della 'sala verde', se la si considera inconcludente non ci manca la terra sotto i piedi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza