cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acli-Eurispes: allarme per lavoro e situazione famiglie

19 febbraio 2014 | 09.21
LETTURA: 2 minuti

Acli-Eurispes: allarme per lavoro e situazione famiglie

Roma, 19 feb. (Labitalia) - Allarme per il lavoro, per l'aumento delle persone in condizione di povertà e per la situazione delle famiglie. E' la preoccupazione espressa dalle Acli e dall'Eurispes, i cui presidenti, Gianni Bottalico e Gian Maria Fara, si sono incontrati a Roma. Entrambi hanno sottolineato i profondi cambiamenti economici e sociali in corso, che ci consegnano, una 'società defluente' in cui il ceto medio arranca e aumentano i poveri.

"C'è molto da riflettere e da rimboccarsi le maniche su quanto emerge dalle ricerche dell'Eurispes - ha sottolineato il presidente Acli Bottalico - e anche dall'azione sociale delle Acli intravediamo che siamo divenuti una società 'dei tre terzi', composta da un terzo di blindati e ricchi, un terzo da un ceto medio pauperizzato e un altro terzo di poveri: in questo contesto si pone con urgenza il tema del recupero della rappresentanza di quei due terzi della società che sono sempre più marginalizzati e penalizzati sul piano economico".

Un altro punto di convergenza fra i due presidenti è rappresentato dalla profonda preoccupazione per lo stato in cui versano le famiglie: "Il 30,8% degli italiani - ha ricordato Fara, citando l'ultimo Rapporto Italia dell'Eurispes - non riesce ad arrivare a fine mese, un altro 51,8% attinge ai propri risparmi per frenare la caduta del proprio livello di vita e circa tre Italiani su quattro (74,7%) praticamente non riescono a risparmiare più nulla". I presidenti delle Acli e dell'Eurispes, infine, hanno evidenziato "la necessità di interrompere quel circolo vizioso che tende a crearsi tra impoverimento dei ceti medi, crisi della rappresentanza e deriva plebiscitaria della democrazia, concordando sul fatto che la risposta consiste nel rilanciare la priorità del lavoro e delle politiche sociali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza