cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biagi: consulenti lavoro, a 12 anni da morte riforma riparte da sue idee

19 marzo 2014 | 13.55
LETTURA: 2 minuti

Biagi: consulenti lavoro, a 12 anni da morte riforma riparte da sue idee

Roma, 19 mar. (Labitalia) - "Oggi ricorre l'anniversario della scomparsa del giuslavorista Marco Biagi, alle cui idee e al cui lavoro i consulenti del lavoro sono particolarmente legati e ai quali si ispirano per 'Il nuovo lavoro', una proposta che andrà nel solco del decreto legislativo 276/03 e che sarà presentata al congresso del 25 e 26 giugno a Fiuggi". Lo annuncia il Consiglio nazionale dell'Ordine (Cno) consulenti del lavoro.

E proprio al congresso dei consulenti del 2001 si è tenuto l'ultimo intervento pubblico di Biagi. "Proprio in questi giorni -prosegue la nota del Cno- l'ennesima riforma sta per essere ridisegnata partendo dalla semplificazione e dallo scioglimento dei vincoli per tempo determinato e apprendistato. Esattamente la direzione indicata da Marco Biagi"

"La legge Biagi è ancora oggi uno strumento moderno e lungimirante -dichiara la presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine, Marina Calderone- che racchiude in sé forti potenzialità e importanti intuizioni. La flessibilità in entrata, da applicare a un mercato del lavoro rigido come quello attuale, è un passaggio fondamentale per lo sviluppo del mercato del lavoro". "Così come vanno ricercate con intensità formule mirate a liberare il lavoro dai vincoli burocratici e complicazioni che lo stanno facendo soffocare", spiega Calderone, che aggiunge: "E la direzione indicata da Marco Biagi è quella che intravediamo negli ultimi interventi annunciati su lavoro a tempo determinato e apprendistato".

"Ma serve anche dare sostegno agli imprenditori creando le condizioni per un rilancio della produzione e, quindi, dell'economia. Perché l'occupazione non si crea per decreto, ma arriva dall'evoluzione del lavoro autonomo. Dare ossigeno alle imprese deve essere un imperativo categorico, così come liberare il lavoro da vincoli e liturgie", osserva Calderone.

"Ricordare Marco Biagi per i consulenti del lavoro significa guardare avanti per realizzare un diritto del lavoro sempre più moderno ed evoluto", conclude la presidente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza