cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biagi: a Modena da domani ricordo dell'Università e della Fondazione

17 marzo 2014 | 15.46
LETTURA: 4 minuti

Biagi: a Modena da domani ricordo dell'Università e della Fondazione

Modena, 17 mar. (Labitalia) - La Fondazione Marco Biagi insieme al Dipartimento di Economia 'Marco Biagi' e all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ricordano con un appuntamento internazionale il professor Marco Biagi, scomparso per mano delle Brigate Rosse dodici anni fa. 'Labour and social rights: an evolving scenario' è il tema scelto per la due giorni che si terrà a Modena, domani e mercoledì, e che vuole stimolare una riflessione su come la crisi economica abbia modificato le relazioni di lavoro.

Come ogni anno l'ateneo, dove Biagi ha insegnato ininterrottamente nel corso della sua carriera accademica, il Dipartimento di Economia e la Fondazione universitaria che porta il suo nome, presieduta dalla moglie Marina Orlandi Biagi, ricorderanno il giuslavorista con un convegno internazionale che vuole approfondire argomenti e sollecitazioni in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali, di cui il docente è stato appassionato e fecondo studioso.

"La riflessione che il convegno intende promuovere -spiegano gli organizzatori- prende le mosse dalla constatazione che, con l'inasprirsi della crisi economica, il radicamento delle relazioni di lavoro nelle istanze sociali di tutela risulta per più versi essere messo in discussione. Gli interpreti si trovano così davanti a un bivio. Da un lato vi sono i fautori del riassorbimento della materia all'interno di ambiti più generali o neutri, dall'altro i difensori dell'assetto tradizionale, eventualmente riformato in funzione di una mutata configurazione degli interessi sottesi al rapporto tra i fattori della produzione".

L'appuntamento a Modena, presso l'Auditorium della Fondazione Marco Biagi (largo Marco Biagi 10), si apre domani alle 9,15 coi saluti del rettore dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Angelo O. Andrisano, del direttore del Dipartimento di Economia 'Marco Biagi', Giovanni Solinas, del sindaco di Modena, Giorgio Pighi, e dell'assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro dell'Emilia Romagna, Patrizio Bianchi.

"Siamo sempre stati convinti -ha affermato il rettore dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Angelo O. Andrisano- che la maniera più corretta per ricordare questo nostro docente sia quella di guardare avanti nella riflessione sulle relazioni industriali e nella evoluzione del diritto del lavoro. Attento ai cambiamenti europei e internazionali Marco Biagi ci ha consegnato profonde intuizioni che sono ancora del tutto attuali, come la sua preoccupazione di allargare il mercato del lavoro ai laureati, ai giovani. Aveva per questo una visione attenta a migliorare le opportunità occupazionali".

Per questo, le due intense giornate di lavori saranno organizzate per sessioni. La prima occuperà tutta la giornata di domani, su 'Driving forces in changing employment relationships' ('I fattori del cambiamento nelle relazioni di lavoro'); seguirà la cerimonia di apertura e sarà presieduta dall'ex ministro del Lavoro Tiziano Treu e introdotta da Riccardo del Punta dell'Università di Firenze.

La seconda sessione, su 'Values and interests in the employment relationship (Valori e interessi nelle relazioni di lavoro), che si svolgerà mercoledì (9,30-13), sarà presieduta da Roger Blanpain dell'Università di Leuven (Belgio) e Tilburg (Olanda) e ruoterà attorno al contributo di Edoardo Ales dell'Università di Cassino. Dalle 14,30 alle 18, si terrà la terza sessione, coordinata da Manfred Weiss dell'Università J. W. Goethe di Francoforte (Germania), su 'Legal theory and the sources of the employment relationship' ('Teoria giuridica e fonti delle relazioni di lavoro') e che sarà affidata a una presentazione introduttiva di Catherine Barnard dell'Università di Cambridge (Regno Unito).

Concluderà i lavori della due giorni modenese Janice Bellace della Wharton School dell'Università di Pennsylvania a Filadelfia (Stati Uniti).

Per informazioni e la consultazione dell'intero programma consultare il sito www.fmb.unimore.it oppure scrivere a fondazionemarcobiagi@unimore.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza