cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campagna integrazione 'Incontro', al via con comunità Sri Lanka

20 febbraio 2014 | 16.25
LETTURA: 3 minuti

Campagna integrazione 'Incontro', al via con comunità Sri Lanka

Roma, 20 feb. (Labitalia) - Si chiama 'Incontro' ed è la campagna promossa dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per conoscere, ascoltare e coinvolgere, attraverso le loro associazioni, le principali comunità di migranti non comunitari presenti in Italia. Una mano tesa all'integrazione, calibrata il più possibile sui bisogni di ciascun gruppo nazionale. Gli eventi di 'Incontro' iniziano oggi a Roma, dove, dalle 15 alle 18, presso la sala convegni del Monte Paschi di Siena (via Minghetti 30/A), la protagonista è la collettività srilankese, costituita da circa 100.000 persone di questa nazionalità che vivono nel nostro Paese.

'Sri Lanka, l'Oriente vicino' è il titolo dell'iniziativa realizzata dal Centro studi e ricerche Idos/Immigrazione Dossier Statistico nell'ambito della campagna di sensibilizzazione. Durante il pomeriggio saranno presentati dati, informazioni e peculiarità delle collettività in Italia, saranno ascoltati i rappresentanti delle associazioni e delle comunità di migranti, ci saranno interventi di rappresentanti istituzionali, e non mancheranno momenti di spettacolo, arte e cultura.

Il progetto 'Incontro' fa perno sul Portale Integrazione Migranti (www.integrazionemigranti.gov.it), strumento realizzato dal ministero per rafforzare la rete dei soggetti istituzionali, migliorare il coinvolgimento dei migranti e rendere loro maggiormente accessibili i servizi. Due le azioni principali: il censimento delle associazioni di migranti in Italia e l'organizzazione di 15 eventi pomeridiani, sparsi su tutto il territorio nazionale e dedicati ciascuno a una diversa collettività non comunitaria.

Gli incontri, che partono oggi da Roma hanno la finalità di coinvolgere il mondo dell'immigrazione (singoli migranti, associazioni locali e nazionali, rappresentanze diplomatiche, organismi transnazionali) e la società di accoglimento (cittadini e istituzioni locali e nazionali).

Ogni evento sarà preceduto, la mattina, da un incontro specificatamente dedicato alla presenza di ciascuna collettività nel mercato del lavoro italiano e alle politiche di inserimento occupazionale dei migranti. Le città che ospiteranno gli eventi sono: Roma, Mazara del Vallo, Lecce, Milano, Trieste, Venezia, Bologna, Napoli, Bolzano, Genova, Campi Bisenzio e Brescia.

Grande attenzione sarà dedicata anche alla dimensione artistico-culturale, con performance di musicisti, cantanti, scrittori e registi, stranieri e italiani, sensibili alle questioni dell’integrazione. Tra questi: Eugenio Bennato, i Sonohra, Zibba ei Elhaida Dani (cantante albanese vincitrice di The Voice Italia 2013), Marwan Samer e Roland Ricaurte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza