cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 07:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hays, per combattere la crisi in campo i 'magnifici 5' professionisti

17 marzo 2014 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

Hays, per combattere la crisi in campo i 'magnifici 5' professionisti

Roma, 17 mar. (Labitalia) - Direttore finanziario, responsabile commerciale, direttore ricerca & sviluppo, responsabile tecnico di produzione e digital specialist. Questi, secondo Hays, uno dei gruppi leader a livello globale nel recruitment specializzato in middle e senior management, i 'magnifici 5', i professionisti che le aziende italiane dovrebbe assolutamente inserire nel proprio organico, per affrontare con maggiore sicurezza le sfide e gli ostacoli che la crisi economica impone.

"Questi profili - spiega Alessandro Bossi, Hays Italia director - rappresentano un insieme di conoscenze e di competenze strategiche fondamentali per un'azienda, soprattutto in tempo di incertezza economica. Si tratta, infatti, di professionisti fortemente specializzati che, se a uno sguardo più superficiale possono sembrare slegati e privi di coordinazione, in realtà sono complementari e molto vicini l'uno all'altro. Si tratta di figure chiamate a lavorare in sinergia, per assicurare alle aziende solidità economica e una visione strategica di lungo periodo".

Secondo Hays, "il direttore finanziario è una figura chiave per assicurare la stabilità economica, specie in tempi di crisi, quando le banche concedono con sempre maggiore difficoltà credito e liquidità: è fondamentale, se non vitale per un'azienda, poter contare su un professionista in grado di garantire un equilibrio tra le attività finanziarie ed economiche, amministrando i rapporti con banche, clienti e fornitori".

"La crisi può essere vissuta - fa notare Hays - non solo come una pressante congiuntura economica, ma anche come un periodo ricco di vantaggiose opportunità di sviluppo, per chi punta a conquistare nuove aree di mercato lasciate scoperte da competitor e aziende rivali. Proprio per questo è indispensabile avere nel proprio organigramma responsabili commerciali, figure in grado di sviluppare all'ennesima potenza il modello di business aziendale, studiando la concorrenza e conquistando nuove quote di mercato".

"E' indispensabile avere nel proprio organico - continua - responsabili ricerca & sviluppo attivamente coinvolti nel processo di ideazione di nuovi prodotti o servizi, dotati di una visione lungimirante e capaci di interpretare e prevedere i futuri trend del mercato. Tra l'altro, l'investimento da parte di aziende nel settore ricerca & Ssviluppo permette di preparare la ripresa economica ed esserne protagonisti".

In tempo di crisi, aggiunge Hays, "il responsabile tecnico di produzione massimizza il business aziendale senza dimenticare non solo gli obiettivi aziendali ma anche le risorse economiche e umane a disposizione". "Il digital specialist, invece, si inserisce in un momento in cui sempre più aziende - sottolinea - hanno ridotto gli investimenti in pubblicità e comunicazione, privilegiando i 'new media' che comportano costi minori e nuove opportunità di visibilità. Da qui la necessità di assumere profili ibridi, in grado di ideare contenuti e veicolarli attraverso i nuovi canali di comunicazione. Da non sottovalutare, inoltre, il nuovo canale di business che si è creato: l'e-commerce che richiede nuovi professionisti ed offre opportunità di crescita in una economia stagnante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza